Come rallentare il decadimento cognitivo e qualche altra curiosità,

25/09/2015

Di questo parleremo nella Rubrica del Venerdì 25/09/2015



L’INFORMAZIONE

Il tempo  passa  velocemente ed inesorabilmente,  ancora non è stata trovata  la soluzione adatta a fermare  questa corsa,   c’è una bellissima ode di Orazio, il sommo poeta latino, che rivolgendosi al tempo, lo supplica e recita:
“O tempo ladrone, perchè fuggi così veloce e porti con te le mie cose più belle?”
Preso atto di questa incontestabile realtà, vediamo di organizzarci  e senza parlare di malattie vere e proprie  vediamo  cosa possiamo fare per rallentare   il degrado che coinvolge tutti i nostri organi  a cominciare dal rallentamento dei processi cognitivi.
Il leggero, ma continuo, decadimento delle funzioni cognitive è un fenomeno fisiologico che deve essere tenuto ben distinto da quelle che sono vere e proprie malattie (demenza senile, o morbo di alzhaimer);
è un fenomeno di usura che varia da persona a persona  e può essere ritardato o accelerato  in dipendentemente   dal sesso e dall’età.
Questo invecchiamento riguarda soprattutto la memoria, i tempi di reazione e  non necessariamente intacca   le facoltà creative e di relazione.
 
Premesso che la genetica ha un ruolo importante ma non decisivo, questi i consigli, certamente non risolutivi  ma certamente utili  per rallentare questo decadimento cognitivo che possono essere così sinteticamente schematizzati:
  • Mantenere il cervello  in esercizio  con la lettura e lo studio  ad ogni età
  • Tenere presente l’importanza che ha l’attività fisica nel conservare la funzionalità delle cellule cerebrali, infatti i vantaggi legati all’ attività fisica  ed al movimento, al contrario di quello che si pensa abitualmente (il movimento riguarda i muscoli  e questi nel cervello non ci sono) sono fondamentali per far arrivare al cervello una adeguata irrorazione  che permette ai miliardi di neuroni che lo compongono di rimanere giovani ed attivi
  • Inoltre considerando  che le cellule cerebrali sono  simili, anche se funzionalmente  diverse dagli altri tipi di cellule, è opportuno   ricordare che fumo, alcol, droghe, alimentazione sregolata sono veleni che accelerano il loro decadimento
  • Ed allora  smettiamola di delegare  a soggetti interessati (produttori di farmaci e integratori di vario tipo) la conservazione del nostro benessere, e la creatività dei nostri neuroni, impegniamoci seguendo questi stili di vita, per dare più vita ai giorni e non più giorni alla vita
 
IL CONSIGLIO IN ROSA:

 Secondo uno studio di una importante università spagnola  l’utilizzo dell’ olio di oliva (rigorosamente extravergine), come condimento  sarebbe un ottimo scudo per la prevenzione del tumore al seno. Secondo questo studio utilizzare questo tipo di olio come unico condimento ridurrebbe in  percentuale elevata  questo killer  spietato. Attenti ,però, perche è molto calorico (900 kilocalorie per ogni 100 grammi).


LA RACCOMANDAZIONE:

Donne diabetiche attente, secondo uno studio  di una  importante associazione antidiabetica il diabete è un potente killer  che colpisce con maggior frequenza il cuore delle donne rispetto a quello degli uomini.è il caso di dire che il diabete   non conosce…. La legge delle pari opportunità….

 LA RIFLESSIONE:

“È opinione diffusa che  il destino il più delle volte  sia cinico e baro, che qualche volta (rara)  ci riservi  piacevolezze, però  non incolpiamolo,  ogni qualvolta qualcosa  ci turba, spesso e volentieri la colpa non è sua, anzi io sono convinto  che la vita ci dona quello che abbiamo saputo chiederle….”
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE