L'otite oggi, Vecchi problemi Nuove soluzioni

08/10/2015

Intervista al Dott. Gianluca Piras, Otorinolaringoiatra


Con questa intervista diamo il benvenuto al Dott. Gianluca Piras, otorinolaringoiatra che entra a far parte dell’equipe dei medici  consulenti del poliambulatorio.
 

D. Dott. Piras, l’otite è una malattia diffusa  e facile a complicarsi, le saremmo grati se  volesse  farci chiarezza, sui vari tipi e sui sintomi ad essa  collegati.
 
R. Cercherò di essere schematico e le elencherò i vari tipi di otite:
• Otiti esterne (interessano la parte esterna dell’orecchio, per essere più precisi  quella parte  del condotto uditivo  che arriva fino alla membrana timpanica.
• Otiti medie, interessano la parte del condotto uditivo  posto dietro la membrana del timpano.
 
 
 
D. Vorremmo che ci spiegasse le differenze tra questi due tipi, sia per la diagnosi che per la terapia.

R. Volentieri:
• Le forme esterne, più frequenti in estate, esordiscono con dolore abbastanza violento localizzato al  padiglione auricolare, sono più frequenti  tra gli sportivi, in  particolare   tra i nuotatori e sono legate al contatto protratto con l’acqua, gli agenti che le provocano in genere sono funghi o batteri.
           

D. Grazie Dott. Piras  adesso le chiediamo  come le possiamo curare.
 

R. Importanti sono:
  • I lavaggi auricolari con soluzione borica
  • Antibiotici in gocce da usare localmente
  • Antiinfiammatori
  • Nel caso siano causate da funghi una terapia antifungina locale
  • Se  vi sono complicazioni importanti sono necessari gli antibiotici
 
D. Adesso  ci   parli delle otiti medie, forme che a quanto ci par di capire sono più pericolose di quelle esterne.
 


R. Quello che lei sta dicendo è vero, sono più frequenti nei mesi freddi e in genere sono  collegate all’ influenza  o anche a banali malattie da raffreddamento (anche semplici raffreddori trascurati),  se non curate adeguatamente possono  essere causa di complicazioni importanti;
Sono causate da un accumulo di muco che provenendo dalla parte più profonda del naso  si blocca  e si accumula dietro il timpano.
 
Queste le caratteristiche:
• Sono più frequenti nei bambini
• Compare dolore all’ orecchio che si avverte essere chiuso e pesante
• Quando il dolore scompare può uscire liquido simile a pus dal condotto uditivo
• La terapia  va fatta con antibiotici per via generale e con  l’utilizzo  di antidecongestionanti locali per via inalatoria.
 

D. Grazie Dott. Piras per questa esauriente informazioni sulle otiti medie acute vorremmo  sapere  se si può fare qualcosa per prevenirle e soprattutto se  possono complicarsi.
 

R. L’igiene nasale  accurata può essere, nei periodi a rischio, un ottimo metodo di prevenzione.
  • Nel caso in cui vi sia un malfunzionamento della tromba di eustachio (cosa che è presente con una certa frequenza) si possono usare forme specifiche di prevenzione (cure termali, insufflazioni, esercizi di ginnastica tubarica)
  • La complicazione più importante dell’otite media è la sua cronicizzazione, condizione che col passar del tempo può portare alla  perforazione della membrana timpanica, lesione che può essere curata  con un intervento di ricostruzione della stessa, noto col nome di miringoplastica
  • Un’altra complicazione importante dell’otite media cronica è il colesteatoma
  • Non scendo nei particolari riguardo al modo in cui si forma, dico solo che si tratta di una complicazione seria che se non trattata può portare a  sordità, vertigini, paralisi del nervo facciale e meningite; in questo caso però  è necessario che sia lo specialista orl  a prescrivere gli esami per la diagnosi e programmare l’intervento chirurgico (timpanoplastica).
 
D. Grazie Dott. Piras per queste importanti  informazioni sulla prevenzione, diagnosi e terapia delle otiti, visto il suo modo di esporre chiaro e comprensibile, ricorreremo spesso alla sua professionalità anche per altre malattie che interessino orecchio, naso e gola.
 
 
Chiudo informando i nostri internauti  con notizie che riguardano la sua formazione:
 Il Dott. Gianluca Piras, specialista in otorinolaringoiatria lavora presso il Gruppo Otologico di Piacenza diretto dal Prof. Mario Sanna, centro di riferimento internazionale per la chirurgia otologica e della base cranica;
Il Dott. Gianluca Piras riceve il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12:30. Per appuntamenti telefonare allo 0541/785566, Cell. 335/1251822, tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.30, sabato 7.30-13.00

 
 
Intervista effettuata dal Dott. Fernando Santucci Direttore Sanitario del Poliambulatorio Valturio