Dell'importanza di fare attività fisica anche in inverno e di qualche altra curiosità

13/11/2015

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 13/11/2015



Ormai l’estate è alle spalle, l’autunno la fa da padrone, l’inverno è in agguato, e sua maestà il freddo comincia a fare capolino,   si modificano  gli stili di vita:
L’alimentazione  diventa più calorica, diminuisce  la voglia di muoversi   ed il tepore della casa riscaldata ci attenua la voglia di uscire e di muoversi.
 Mi dispiace dirvelo  ma questi  comportamenti  non sono il modo migliore per affrontare il cambio di stagione, infatti mangiare di più e muoversi  di meno  vuol dire fare un dispetto al nostro cuore  e predisporlo   prima ad impigrirsi e poi ad ammalarsi.
 Vi ricordo infatti che l’attività fisica associata ad una dieta ben bilanciata è un ottimo motore metabolico  capace di bruciare i grassi, abbassare la glicemia ed il colesterolo, migliorare la respirazione  ed anche  abbassare i valori di pressione massima e minima, che in genere  si alzano  come conseguenza della vasocostrizione che il freddo provoca.
In definitiva tenete presente che il vostro cuore pur essendo una pompa costruita da un grande architetto, è un muscolo come gli altri e per essere mantenuto in efficienza deve essere allenato con metodo giusto e misura precisa.
 
L’INFORMAZIONE: 
                                                                                            

I cavoli sono ottimi alimenti tipici della stagione attuale e sono dotati di innumerevoli proprietà salutari, la più importante delle quali è quella antitumorale,  spesso e volentieri però non vengono  cucinati a causa del caratteristico odore che si diffonde per tutta la casa, per chi proprio non ne vuole sentir parlare  vi dò la soluzione, cuoceteli assieme a del sedano fresco, vedrete che la puzza di cavolo scomparirà e potrete  mangiare un  alimento che oltre ad essere sano è anche gustoso.
 
Una notizia leggermente hard per i più giovani e i meno scafati:

Talvolta, soprattutto in extramoenia,  ma anche in condizioni normali, l’ansia da prestazione può giocare brutti scherzi, un aiuto può dervare dal parlarne se si è in confidenza, oppure dal controllo dell’ansia  pensando che l’atto sessuale è una delle cose più naturali che esistono al mondo….. Se proprio  non si è in grado di esercitare questo AUTOCONTROLLO  le varie pillole  in commercio  sono sicuramente in grado di sbloccare …..
 
LA RIFLESSIONE

“Viviamo tempi in cui tutto è sotto controllo, la diffidenza regna sovrana,  e rischiamo di essere spiati in ogni istante ed allora  vi consiglio  di  badare  a quello che dite,  valutare la persona con cui si parla, e soprattutto l’uomo di cui parli..……….”
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE