Una serie di notizie flash per conservare il nostro benessere e qualche altra riflessione

21/01/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 22/01/2016



SPREMUTA DI ARANCIO PER INIZIARE LA GIORNATA

Gennaio è il mese in cui le arance raggiungono il top di bontà ed allora approfittiamone per iniziare bene la giornata, due arance spremute al mattino, ci regalano un carico di vitamina C,  questa vitamina aumenta le difese immunitarie, ci protegge dai malanni di stagione, combatte l’astenia, ha azione antiossidante, protegge il cuore, se si aggiunge che  una bella spremuta di arancio è gradevole  e soddisfa il gusto, mi sembra sciocco non approfittare di questa opportunità che la natura ci offre.
 
FIBRE DEI CEREALI NELLA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON

Il tumore al colon è il vero killer dei nostri tempi,  secondo uno studio effettuato presso un’importante università inglese   le fibre contenute nei cereali e nel grano integrale  associate ad una attività fisica costante, grazie all’aumento  della peristalsi intestinale,  sono efficaci per prevenire la formazioni di polipi intestinali  che come è noto sono l’anticamera del tumore del colon.
Se pensiamo che pane, pasta e  cereali in genere sono anche gustosi, utilizzandoli con parsimonia uniremo l’utile al dilettevole.
 
E’ ARRIVATO IL FREDDO E LA PELLE SOFFRE:

Come è a tutti ben  il sole coi suoi raggi uva è nemico della pelle, minor importanza viene data, invece, ai danni che possono arrecare alla nostra epidermide le basse temperature;
Il freddo, infatti, la rende secca arrossata e anelastica;
Il consiglio è quello di coprirsi bene, di idratarla con creme adeguate, di evitare gli sbalzi violenti di temperatura, di mangiare frutta in abbondanza perchè la frutta invernale è ricca di antiossidanti.
 
TRE CONSIGLI PER LA SALUTE DELLO SCHELETRO:

Limitare l’uso della carne rossa,  infatti la stessa diminuisce l’assorbimento del calcio:
  • Camminare almeno mezz’ora al giorno, possibilmente sotto il sole
  • Non fumare, mangiare latticini
 
LA RIFLESSIONE

“In questi giorni difficili e tormentati è necessario ed auspicabile cercare il piacere, e nel caso lo si trovi, è importante ricordare che non goderlo fino in fondo significa ….prolungarlo …...”

AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE