Dei danni derivanti dalla presenza dello smog e di qualche altra curiosità

11/02/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 12/02/2016


Quando parliamo  genericamente di smog, o in maniera più particolareggiata di polveri sottili, pensiamo  principalmente ai danni che le stesse provocano a carico dell’apparato respiratorio nella sua interezza (naso,  laringe, trachea, bronchi e polmoni), dobbiamo, però allargare  il campo anche ad altri organi  che, seppur in maniera minore  vengono danneggiati.
Qui di seguito l’elenco:
  • Aumentano la possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • Predispongono  alla possibilità di ammalarsi o con maggior frequenza di malattie cardiovascolari
  • Diminuiscono la concentrazione e la memoria aprendo la porta  ad una involuzione delle cellule cerebrali
  • Diminuiscono  il potere fertilizzante degli spermatozoi
  • Possono provocare malattie autoimmuni (artrite reumatoide, polimialgie, lupus eritematoso)
  • Possono favorire l’aumento di peso
  • Peggiorano  lo stato di salute della pelle rendendola più rigida e rugosa
  • Sembra abbiano una funzione determinante nello sviluppo di alcune forme tumorali
Potrei continuare ma credo che per oggi sia sufficiente, il consiglio è quello di, areare gli, ambienti,  tenere il peso sotto controllo, mantenere la mente attiva, evitare di stare all’aperto nei giorni più pericolosi, alimentarsi in maniera corretta  con alimenti antiossidanti, soprattutto frutta e verdure di stagione, tenere la pelle protetta e pulita con uso di creme  idratanti, da usare mattino e sera, bere acqua in abbondanza, muoversi possibilmente  in zone non inquinate, l’uso delle maschere, a meno che non siano  di elevata qualità non riduce i rischi.
 
Sperando che questi consigli vi servano e siano graditi, qualche consiglio per curare la PRESSIONE alta (tecnicamente chiamata ipertensione), prima di ricorrere alle famigerate pillole….:
  • Usare poco sale, metterlo a fine cottura, e magari sostituirlo con spezie, o aceto
  • Utilizzare con parsimonia e sporadicamente alimenti che contengono sale (insaccati, prodotti conservati, dadi da brodo, salse)
  • Praticare attività fisica in maniera costante
  • Utilizzare prodotti naturali fitoterapici  reperibili in erboristeria
  • Diminuire di peso
Se  l’insieme di questi rimedi non produce risultati  consultare il proprio medico curante o lo specialista preposto.

LA RICORRENZA:

Domenica prossima è San Valentino,  a tutti coloro che non hanno problemi auguro una serata  di calda passione, per chi qualche problema    lo ha, consiglio di approfittare dell’ aiuto che possono fornire le varie …pillole e come rinforzo… aggiungo  alcuni alimenti,   che stimolano la produzione di testosterone endogeno….:
 mandorle, zenzero, cicoria, asparagi (anche se sono fuori stagione), cioccolato, peperoncino, avocado.
Ricordo, comunque, che   al di là di ogni  prodotto più o meno  stimolante, i migliori afrodisiaci sono quelli di una volta….. carica affettuosa intrisa di desiderio, sorriso aperto, sguardo complice….. fantasia, Buon San Valentino a tutti!!

LA RIFLESSIONE

“A proposito di San Valentino e della sua simbologia,  per non caricare  troppo i sentimenti e le passioni ad essi legate,  vi ricordo  con sottile ironia un  vecchio adagio:
L’amore è eterno, ma solo finchè……… dura……….…...”.

AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE