Su come non far invecchiare le mani, o meglio ancora cosa fare per mantenerle giovani e ben funzionanti

18/03/2016

Di questo e di qualche altra curiosità parleremo nella Rubrica del Venerdì del 18/03/2016



Grande versatilità quella delle mani, sono in grado di svolgere ogni tipo di funzione, mangiare, accarezzare,  schiaffeggiare, scrivere, dare un senso  compiuto  alle nostre emozioni, dipingere, creare immagini, gesticolare e tanto altro……….che lascio alla vostra immaginazione….
  • Mantenerle  giovani e  ben funzionanti è un impegno  al quale non possiamo sottrarci, ed allora cercherò di darvi qualche  consiglio  con l’obiettivo di mantenerle  giovani e integre:
  • Le macchie scure che compaiono dopo un’esposizione prolungata al sole  e le rughe che  le fanno da corollario possono essere evitate,  usando una protezione elevata, ed utilizzando la sera creme nutritive e idratanti.
  • Se siete stati poco attenti e le macchie non vanno via  lo potete fare consultando un dermatologo e toglierle con una sola seduta di laser.
  • Quando usate i detersivi, o siete a contatto con prodotti inquinanti, come prima opzione usate i guanti,  se notate  che rimangono secche e rugose, utilizzate creme nutrienti a base di oli vegetali,  come consiglio accessorio potete ogni 15 giorni utilizzare la crema che viene utilizzata per fare la maschera per il viso.
  • Se le rughe non scompaiono, anzi sono associate a screpolature persistenti il consiglio è quello di rivolgersi ad un medico estetico che migliorerà il quadro  con punture di acido ialuronico, ed  altre sostanze specifiche.
  • Da non dimenticare l’igiene spicciola (usare però con parsimonia) le salviette detergenti, evitare di lavarle con acqua troppo calda o troppo fredda, asciugarle con asciugamani di lino o cotone, usare smalti adatti per le unghie, ogni giorno flettere ed estendere le dita almeno per 4-5 minuti una o due volte.
 
LA DOMANDA

Ci scrive una nostra affezionata internauta, Caterina B.
“Sono ansiosa e stressata mi  hanno consigliato  di iscrivermi a un corso di yoga , siccome sono all’oscuro vi chiedo a cosa serve e se mi può essere di aiuto”
 Cara Caterina,
 I corsi di yoga sono di diverso tipo,  quelli più comuni tendono a migliorare, con esercizi appositi, riguardanti soprattutto la meditazione, il respiro, il controllo mentale, l’equilibrio psico-fisico con l’obiettivo di controllare lo stress;
oltre a questi  ci sono corsi più coinvolgenti, denominati hatha yoga che  cercano di dare serenità, utilizzando il movimento al posto della meditazione e quindi coniugando attività di corpo e mente, cercano di riportare il fisico in forma, ridonandogli vigore;
Sperando di averti chiarito i dubbi  vedi tu a quali corsi iscriverti.
 
LA CURIOSITA’

Mangiare, sempre gli stessi alimenti a colazione (ma anche a pranzo e cena ) non è un’abitudine salutare, infatti la ripetitività  potrebbe non essere in grado di fornirci tutte le sostanze (minerali, vitamine, aminoacidi, grassi, proteine di cui il nostro fisico ha necessità) ed allora   cambiamo tipo di colazione  ogni tanto mischiando dolce, salato, tenendo anche conto dei prodotti di stagione.
 
LA RIFLESSIONE

“Il parlamento attuale conta un numero elevato di transfughi (parlamentari che hanno transumato  da un partito all’altro), ognuno ha cercato di dare al fenomeno un alibi, o una spiegazione   giustificativa, a me, al contrario mi torna in mente quel che  diceva la buon’anima di mio nonno:
 Fernando guarda la realtà senza essere ipocrita, la maggior parte degli uomini rinnega il passato, solo perchè….  Spera di crearsi un avvenire….absit iniuria verbis…..…”

AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE