Della rivalutazione del valore nutritivo dell'uovo e altre curiosità

03/06/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 03/06/2016



L’uovo,  da sempre  considerato simbolo della vita e mito della fertilità,  ha conosciuto,  nel tempo  momenti  di alta considerazione alternati ad altri di grande demonizzazione,  recentemente sono  emerse  importanti novità ed allora vediamo  di fare il punto e di informarvi.
 
L’ uovo è caratterizzato da due componenti nettamente distinte tra loro:
  • ALBUME
  • TUORLO
 
  • L’ albume è un concentrato di proteine nobili, ad alto potere nutritivo, certamente superiori a quello delle proteine della carne; altri componenti sono, acqua, sodio, potassio, pochi grassi;
  • Contrariamente  a quello che si crede se mangiato cotto, le sue proteine vengono assorbite in maniera più completa.  
  • Il tuorlo,  è certamente ricco di colesterolo, però assieme ad esso sono presenti  molte proteine nobili, grassi, ferro, calcio, fosforo, zinco e soprattutto LECITINA, una molecola complessa  formata da diversi componenti, la più importante dei quali risulta essere la colina, sostanza  di fondamentale importanza per il buon funzionamento delle membrane cellulari con particolare riferimento alle cellule epatiche e nervose.
  • In definitiva, vista  la nobiltà dei  tanti componenti dell’uovo sconsigliarne l’uso solo perché ricco di colesterolo può risultare controproducente, due o tre uova a settimana  cucinate alla coque, o in frittata con legumi, o verdure, possono solo essere utili, sia da un punto di vista nutritivo, sia per il loro basso costo; può essere posta qualche limitazione nei casi  di ipercolesterolemia famigliare complicata  da accidenti cardiovascolari.
  • A parte questi casi le uova sono controindicate in chi soffre di sabbia biliare o calcolosi della colecisti.
  • Da ultimo ma non per importanza le uova devono essere consumate fresche e prodotte in  aziende che non lavorino in serie  ma lascino libere le galline di muoversi.
 
Dopo questa lancia spezzata a difesa di un consumo moderato delle uova, passiamo a qualche altra curiosità:
Mangiare 15-20 grammi di cioccolato rigorosamente fondente contenente oltre il 75% di cacao prima di andare a letto concilia il sonno e ci fa dormire meglio
  • Secondo uno studio di una importante università inglese mangiare una dose, non elevata, di cioccolato fondente, grazie al suo elevato contenuto di magnesio, può essere il presupposto per aver un sonno tranquillo e riposante.
  • Secondo studi recenti infatti, il magnesio regola il nostro orologio biologico e regola i ritmi sonno–veglia, il consiglio degli studiosi è quello di utilizzare non il magnesio sintetico ma di mangiare alimenti che ne sono ricchi, tra essi ricordo pesce, banane, frutta secca a guscio, verdura a foglia verde.

E’ in costante aumento il numero degli ultracentenari, pur essendo convinto che sia un traguardo difficile da raggiungere per le moltitudini, cerco di darvi qualche consiglio che mi auguro mi aiuti  e vi aiuti ad avvicinare o raggiungere l’obiettivo  in ….salute  ed efficienza
  • Preliminare a tutto è necessario avere una base genetica sana (guardare bene le tare o i pregi di chi sposate o con chi vi unite)
  • Mangiare poco e spesso, masticare bene, preferire il pesce, i legumi, le verdure, olio di oliva rigorosamente extravergine,  bere al massimo un bicchiere di vino al  giorno, sorseggiandolo, variare tutti i giorni il tipo di alimentazione senza essere ripetitivi;
  • Muoversi  con regolarità per abbassare la glicemia, il colesterolo, la pressione e bruciare i grassi in eccesso
  • Non impigrirsi, non isolarsi,  non abbandonare le buone abitudini, andare a ballare e considerare che ad ogni età il sesso condito dall’affetto è un’abitudine da non perdere……..
  • Avere fede e credere in qualcosa, non farsi sovrastare dai problemi e vivere in allegria,  inutile aggiungere che sono da evitare gli eccessi e l’uso e abuso  di fumo, alcol, droghe,  passioni violente, avere la coscienza e non l’incoscienza dei propri limiti.

LA RIFLESSIONE

"Viviamo tempi  incredibilmente strani, basta accendere la televisione e sentire persone importanti  che  pronunciano con nonchalance  parole  che grondano ipocrisia, per una persona intelligente è una cosa dura da ammettere,  però  mi convinco sempre più che lo snobismo sia… un concentrato di ipocrisia…..è troppo facile  parlare col …portafoglio pieno………."
 Av salut e al prossimo venerdì e Vi chiedo scusa se ho approfittato della vostra pazienza!

Vi ricordo che abbiamo  allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’ utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.

Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE