Gli uomini sono più refrettari delle donne ad attuare la prevenzione: dei sintomi che devono attrarre l'attenzione e di qualche altra curiosità

23/09/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 23/09/2016


Ognuno di noi ha un atteggiamento diverso nei confronti delle malattie, c’è chi vuol essere considerato, ammalato a tutti i costi,  chi pensa che si ammalino solo gli altri,  chi nasconde il capo sotto l’ala  e minimizza i sintomi, chi di fronte ai suggerimenti ti fa le corna o fa gli scongiuri, questi atteggiamenti sono comuni tra gli uomini piuttosto che tra le donne, cercherò quindi di elencare i sintomi che, senza allarmare nessuno, sono da tener presenti per avviare un chiarimento:
  • L’ apparato urinario ad una certa età (soprattutto dopo i 50 anni),  va incontro a modificazioni profonde, i sintomi da tenere in considerazione  sono rappresentati da: Cambiamento di colore delle urine che tirano verso il marrone causa la presenza di sangue, aumento della frequenza, soprattutto durante la notte, diminuzione del gettito, bruciori,  durante l’espulsione delle urine.
  • Anche la pelle deve essere tenuta nella dovuta considerazione, soprattutto da chi ha presenti  sulla pelle (questo vale anche per le donne) vari tipi di nevi, è necessario essere attenti  ai loro cambiamenti di forma o colore, o alla presenza di sangue, o anche alla comparsa di nuovi nei, in ogni caso è molto utile per la prevenzione controllarli col videodermatoscopio.
  • La comparsa di feci nere color fondo di caffè potrebbe essere espressione della presenza di sangue digerito proveniente da una lesione allo stomaco, al contrario la presenza di sangue rosso vivo può essere legato alla presenza di ragadi o emorroidi dell’ultimo tratto dell’intestino.
  • Chi è in sovrappeso e russa con interruzioni del respiro è bene che si sottoponga alla polisonnografia.
  • Mai sottovalutare i forti dolori situati al centro del petto, espansi ed irradiati al braccio sinistro, potrebbero essere dovuti a disfunzione coronarica.
  • Tenere sempre nella dovuta considerazione i bruciori di stomaco accompagnati da eruttazioni e senso di tensione, potrebbero essere la spia di reflusso gastro-esofageo.
  • Attenti anche se si hanno problemi di erezione, a parte il fatto che prima di pensare ad una malattia può essere utle…..cambiare partner, bisogna anche tenere in considerazione il fatto che la disfunzione erettile può essere la spia di malattie di tipo diverso  come ad esempio il diabete, la pressione alta, lo scompenso cardiaco.
Sperando di non avervi annoiato o impressionato e con l’invito a consultare in caso di necessità gli specialisti specifici, passo a qualcosa di più allegro.

Lavorare in campagna,  vivere all’ aria aperta,  curare e parlare coi fiori sia in giardino che in  terrazza,  coltivare i propri hobby,  pensare qualcosa che non sia la famiglia o il lavoro, ridere almeno 10 minuti al giorno,  dormire tranquilli, allunga la vita  e ci procura serenità, questi i risultati di un approfondito studio  eseguito da una importante università spagnola:

Comportamenti da evitare
  • Dormire sul divano, può creare problemi alla cervicale
  • Portare tacchi alti è molto bello ed accattivante ma può danneggiare la colonna in toto
  • Utilizzare reggiseni troppo stretti può migliorare l’aspetto del seno ma può danneggiare la circolazione.

La riflessione

 “Diffidare di chi quando ti parla volge lo sguardo in basso o lo sposta lateralmente,   di chi quando sorride ha un’apertura labiale invisibile, di chi ad ogni stormir di fronde ti chiama amico mio, fratello….………”
 
Av salut ed al prossimo venerdì

Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;

 il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della Signora Giusi.
 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE