Delle virtù salutari del carciofo e di qualche altra curiosità

30/03/2017

di questo tratteremo nella Rubrica del Venerdì 31 marzo 2017

È primavera ed è tempo di carciofi, infatti  in questa stagione possiamo gustare quelli del nostro territorio, vi do qualche informazione  sulle loro proprietà e sui benefici che arrecano alla nostra salute:
•          Sono poco calorici e possono entrare in ogni tipo di dieta
•          Sono  gustosi e possono essere utilizzati crudi in insalata con aggiunta di olio e grana
•          Sono ricchi di fibre, calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro
•          Hanno un effetto diuretico e capacità disintossicante, non per nulla i latini affermavano che il   carciofo, fegatum corroborat et expurgat renes (aiuta il fegato e lava i reni)
•          Abbassa il colesterolo grazie alla presenza al suo interno della cinnarina, fortifica il cuore, e       migliora la pressione, combatte la stanchezza che in questo periodo è  molto di moda
•          Favorisce la peristalsi ed è indicato per chi soffre di stipsi
•          Grazie al suo effetto moderatore dell’appetito consiglio di mangiarlo al naturale prima di iniziare          il pasto con l’aggiunta di una modica quantità di succo di limone che è necessario per        nascondere l’amaro.
Sperando di avervi convinto a mangiare carciofi almeno tre volte la settimana passo ad altro.
 
Troppo zucchero accorcia la vita:

Secondo uno studio di un' importante università inglese, l’eccesso di zucchero accorcia la vita.
 L’esperimento è stato effettuato su delle mosche appena nate,  ad una parte di esse erano state immesse   nella dieta una dose di zuccheri  pari al 5% ad altre una percentuale 8 volte superiore, dopo tre settimane, a tutti gli insetti era stata data la stessa quantità di zucchero.
 La sorpresa è stata che le mosche che avevano mangiato zucchero in eccesso avevano avuto un ciclo vitale più breve, secondo questo studio l’eccesso di zucchero blocca un enzima chiamato foxo che è alla base della longevità, anche se l’esperimento è stato effettuato su animali il mio consiglio è quello di essere pachi nel consumo di zuccheri fin dalla più tenera età.
 
E adesso un consiglio per gli sportivi:

Giocare a tennis allunga la vita.
Secondo uno studio effettuato presso una importante università inglese, chi gioca a tennis in maniera costante e lo considera un puro divertimento, vive più a lungo di chi pratica nuoto e bicicletta, e molto di più di chi non si muove, allora siccome giocare a tennis è anche divertente prendiamo fin da giovani questa buona abitudine.

Passiamo  adesso al Pensiero del Venerdì

“Siamo tutti fanatici  nel voler ricostruire qualcosa di antico senza alcuna modifica, io ritengo che sia importante ricostruire l’antico, ma cercando di dargli una funzione moderna ….”
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
Dott. Fernando Santucci
Av salut e al prossimo venerdì!
 
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 25
0.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche
che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
 il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della Signora Giusi.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE