Delle proprietà antidiabetiche e salutari del kiwi e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 10 Novembre.

09/11/2017

Delle proprietà antidiabetiche e salutari del kiwi e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 10 Novembre.

Arriva l'autunno accompagnato dai suoi colori crepuscolari, la campagna, prima di godersi il meritato riposo, arricchisce le nostre tavole con frutta e verdura di eccellente qualità, e così abbiamo la possibilità di gustare le affascinanti melograne con il loro arcobaleno di colori, le belle castagne ancora chiuse nei loro ricci, le mele, saporose e invitanti, i kivi che, chiusi nel loro guscio marrone contengono sostanze importantissime per la nostra salute; vediamo di conoscerli meglio:
 
  • Sono ricchissimi di vitamina C, una vitamina con grandi proprietà antiossidanti, indispensabile per combattere i processi infiammatori e stimolare la formazione di collagene;
  • la grande quantità di fibre contenute al loro interno li rendono simili ad un elisir di salute, infatti,   grazie ad esse, i kiwi abbassano la pressione, diminuiscono i valori di colesterolo e glicemia;
  • i kiwi hanno un indice glicemico molto basso e possono essere mangiati con tranquillità dai soggetti diabetici come intermezzo tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena;
  • grazie allo stimolo alla produzione di collagene, migliorano l' elasticità della pelle;
  • ricchi di serotonina, combattono l'insonnia e possono essere mangiati prima di andare a letto;
  • sono particolarmente ricchi di luteina, un potente antiossidante che dona salute alla pelle e agli occhi e li protegge dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti;
  • sono ricchi di vitamina A, E, K, riducono la stanchezza, migliorano la digestione, stimolano la peristalsi intestinale, combattono la stitichezza e  sono consigliati a chi fa sport per il loro effetto antiastenico e tonico sulla muscolatura;
  • i semi ed anche la buccia  sono commestibili e sono consigliati a tutte le età;
  • due kiwi al giorno, mangiati a colazione, disintossicano il fegato, ed allentano lo stress; partner ideale nella macedonia son le arance rosse siciliane.
 
Potrei continuare ma credo sia sufficiente a consigliarveli per tutto l'anno.

 
La Curiosità
 
Se volete che il vostro matrimonio sia duraturo, dormite almeno sette ore a notte; secondo questo studio, infatti, sono state analizzate le reazioni allo stress di almeno 100 coppie seguite per oltre un anno; dallo studio è risultato che le coppie che dormivano almeno 7 ore avevano una reazione più tranquilla ad eventi stressanti rispetto a quelle che avevano dormito sei ore.
 
Il Consiglio
 
E' ormai assodato che gli zuccheri raffinati fanno male, predispongono all' obesità e al diabete, ed allora vi insegno con cosa potete sostituirli:
  • i succhi industriali zuccherati possono essere sostituiti da acqua e limone senza altro;
  • le merendine da macedonia di frutta e verdure;
  • lo yogurt zuccherato con yogurt scremato e aggiunta di frutta;
  • pane e dolci in generale con frutta secca naturale;
  • i cibi precotti e sotto vuoto con piatti fatti in casa;
  • cereali raffinati con cereali integrali.
I consigli valgono anche per bambini e adolescenti.
 
La Riflessione
 
"….ricercare con insistenza la lode da parte di altri è usanza tipica di chi dubita del proprio valore…"
 
Dott. Fernando Santucci

Av salut e al prossimo Venerdì. Non abbandonatemi, vi aspetto, magari potete suggerirmi qualche argomento che vi interessa!!
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE