Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

Delle proprietà salutari del pompelmo e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 9 Febbraio.

Delle proprietà salutari del pompelmo e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 9 Febbraio.

Bello, maestoso, variamente colorato con sfumature che vanno dal rosa al giallo, di gusto leggermente amaro, molto succoso, il pompelmo può davvero essere considerato un grande amico della nostra salute.
Vi elenco  le principali proprietà salutari ed organolettiche:
  • Grazie all’abbondante contenuto in antiossidanti, vitamine (SOPRATUTTO C), potassio , carotenoidi, licopeni e soprattutto naringenina, protegge il cuore  e difende il sistema vascolare dai processi infiammatori  che, come è noto, sono i responsabili della formazione delle placche aterosclerotiche;
  • può essere tranquillamente usato da chi è affetto da diabete, infatti secondo recenti studi sarebbe in grado di abbassare i livelli di insulina nel sangue, in questa maniera ridurrebbe il senso di fame con maggior controllo della glicemia;
  • grazie al suo effetto saziante può essere usato da chi  vuol ridurre il proprio peso;
  • stimola la digestione e, un cucchiaino di succo mischiato al caffè, è un ottimo antidoto  per chi soffre di mal di testa;
  • iniziare la giornata con una spremuta di pompelmo  toglie l’ansia;
  • secondo recenti studi, il pompelmo rosa abbassa il colesterolo cattivo ed innalza quello buono ed i costi sono molto minori dei tanti prodotti naturali che vengono reclamizzati in televisione ( chi vuol capire…. Capisca);
  • da ultimo, ma non per importanza, vi ricordo che chi prende determinati farmaci  può avere effetti collaterali se usa il pompelmo, tra questi ricordo in primis i calcioantagonisti che si usano per la pressione, le statine, qualche ansiolitico, se avete di questi problemi prima di prenderlo parlatene col vostro medico curante.
La Curiosità
 
Emma , una nostra appassionata lettrice, ci scrive chiedendo se deve sospendere l’attività   durante il ciclo mestruale, rispondiamo volentieri:
secondo  recenti  studi eseguiti anche su atlete, se non ci sono controindicazioni di altro genere ed il ciclo non è eccessivamente abbondante, l’attività fisica può essere effettuata anche durante il ciclo; durante questo periodo è bene nutrirsi in maniera sana evitando sostanze stimolanti tipo caffè, tè, cioccolato, utile anche una dieta ricca di omega tre con particolare predilezione per il pesce azzurro.
Sperando di aver risposto in maniera esauriente,  invito anche altri lettori a porci altre domande e passo alla riflessione.
 
La Riflessione
 
“…ai tempi d’ oggi, anche se teniamo i piedi ben piantati per terra…. facciamo acqua  da tutte  le parti …… speriamo  di non affogare…”

av salut e al prossimo Venerdì
 
Dott. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566