Dell’ importanza dei contatti interpersonali e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 16 Febbraio.

15/02/2018

Dell’ importanza dei contatti interpersonali e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 16 Febbraio.

Viviamo tempi a dir poco alienanti, i ritmi impossibili della vita moderna ci stressano e spesso diminuiscono il desiderio e la voglia di comunicare e di interfacciarsi sia in famiglia, che in ambito lavorativo, qualche volta anche a livello di hobby; ne consegue che siamo perennemente irritati, disposti a scattare ed a inalberarsi anche per cose di poco conto.

Vediamo allora di soffermarci a riflettere e ad assumere atteggiamenti più comprensivi, sia verso gli altri sia nei riguardi di se’ stessi; in una parola, cerchiamo di ritrovare l’umanità perduta ……… vediamo allor cosa fare:
  • Quando abbiamo un problema, cerchiamo di affrontarlo con coraggio, ricordando che dei problemi ci si occupa e non ci si preoccupa;
  • Ricordiamo che la fedeltà, la disponibilità, la comprensione nei confronti di chi vive vicino a noi, sia in famiglia che nell’ambiente di lavoro o anche nei riguardi degli amici, è il valore aggiunto che cementa i rapporti rendendoli inossidabili;
  • Ricordiamo che l’allegria condivisa, soprattutto se condita con un pizzico di leggera autoironia, cementa i rapporti e ci carica di autostima;
  • Perdoniamo, magari senza dimenticare… Tenendo presente che se si subiscono dei torti non è il caso in primis, di lasciarsi prendere dal desiderio di vendetta, ma dopo aver aumentato la profondità del respiro ed aver fatto una bella passeggiata in un parco pieno di alberi secolari, valutare l’entità del torto subito e rispondere con una reazione proporzionale all’ entità del torto subito, magari un po’ …. più tenue;
  • Rendiamoci conto che la perfezione spesso è un miraggio ed accettare qualche difetto senza avvilirsi o auto castrarsi è da persone intelligenti oltre che pratiche;
  • Almeno 5 minuti al giorno fermiamoci a meditare, facciamo un flash-back della nostra vita e cerchiamo di ritrovare la serenità, ricordando le cose piacevoli e dimenticando quelle spiacevoli;
  • Ricordiamoci che educazione e gentilezza ci aiutano a comprendere gli altri e ad eliminare tante barriere;
  • Infine, cerchiamo di non correre troppo e ricordare che, nonostante gli sforzi compiuti, nessun essere è mai uscito ….. vivo.
Augurandomi di essere riuscito a farvi capire che il gioco non vale…la candela, passo ad altro.
 
La Curiosità
 
Secondo un recente studio effettuato in una Università di Sidney, il miele dolce prodotto dalle api, avrebbe una carica antimicrobica soprattutto nei riguardi dei germi che resistono agli antibiotici, il consiglio è quello di utilizzare il miele associato agli antibiotici in caso di infezioni batteriche, se anche non dovesse essere efficace, avrete il piacere di gustare il suo sapore.

 La Riflessione

 
E’ passato da poco San Valentino e non vorrei rompere il magico incanto degli amori che nascono da un solo sguardo, vorrei solo ricordarvi che l’amore che nasce a …. prima vista, spesso e volentieri, può assomigliare a una ... svista …..
gente avvisata è ….. mezzo salvata
 
Av salut e al prossimo Venerdì
 
Dott. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE