Delle qualità terapeutiche degli omega 3 e di qualche altra curiosità di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 8 Giugno.

07/06/2018

Delle qualità terapeutiche degli omega 3 e di qualche altra curiosità di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 8 Giugno.

Gli omega 3 possono essere considerati un elisir di giovinezza, la loro protezione sui nostri organi è a tutto campo con particolare attenzione al cuore, ai muscoli, alle ossa e al cervello, se sono così importanti, penso sia utile conoscerli per utilizzarli al meglio:

sono acidi grassi essenziali che non sono presenti nel nostro organismo e che devono essere assunti o sotto forma di integratori, presenti anche nelle erboristerie, o con la dieta.

Le loro funzioni sono molteplici, tra le più importanti ricordo:
  • Migliorano la funzionalità del sistema cardiovascolare riducendo i processi infiammatori di basso grado che, come è ormai assodato, sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’aterosclerosi;
  • Migliorano la funzionalità intestinale aumentando la peristalsi e contribuiscono a mantenere pulito l’intestino;
  • Ottima anche la loro azione sul sistema nervoso con riflessi positivi sulla nascita di nuovi neuroni;
  • Alimenti ricchi di omega 3 sono il pesce azzurro, sgomberi e sardoni in particolare, il salmone fresco, le noci, i semi di chia, il mango, le mandorle, i pistacchi, le nocciole, l’olio di semi di lino, ma anche quello di oliva;
  • In alternativa, gli omega 3 si possono trovare in erboristeria sotto forma di capsule gelatinose da assumere prima o durante i pasti a cicli di due tre mesi da alternare;
  • Nel periodo in cui si assumono omega 3, è bene fare attività fisica e non assumere grassi animali saturi tipo burro o dolci;
  • Dopo questo caldo invito a considerare con attenzione le qualità degli omega 3.
Ora passo ad una curiosità
La Curiosità
 
Attenti ad utilizzare i tacchi che superano i tre centimetri.

Sono consapevole che sono belli, sensuali e che cambiano la fisionomia del corpo, però secondo l’associazione nazionale podologi, i tacchi alti 8 o 10 centimetri stressano i muscoli, mettono sotto tiro le articolazioni, sbilanciano il corpo in avanti, gli stessi podologi preoccupati dall’aumento delle patologie legate all’uso di tacchi troppo alti, consci di andare contro gli interessi dell’associazione,  insistono per l’utilizzo di tacchi che non superino i 3 centimetri…gente avvisata mezzo salvata.
 
La Riflessione
 
Anche se i tempi sono difficili, facciamo uno sforzo, smettiamola di piangerci addosso, facciamo pace con l’entusiasmo, ricordiamoci che, solo col suo aiuto siamo riusciti a costruire grandi cose.

Dott. Fernando Santucci

av salut e al prossimo venerdi

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
 il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE