Delle qualità organolettiche e salutari dell’anguria e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 13 Luglio.

12/07/2018

Delle qualità organolettiche e salutari dell’anguria e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 13 Luglio.

Bella, rotonda o allungata, verde o verde striato di fuori, rossa all’interno, l’anguria può essere considerata   la vera frutta regina dell’estate. Vediamo di conoscerla meglio:
  • anche se non sembra, al 93% è costituita da acqua, ma questo non intacca il suo potere energetico, poiché è ricca di potassio, magnesio, zinco, calcio, fosforo e per non farsi mancare niente anche tanta vitamina C;
  • il cuore e il sistema cardiovascolare al completo, la considerano un’ottima amica in quanto, grazie  alla citrulina contenuta al suo interno, gli assicura salute, freschezza, e longevità;
  • riduce i livelli di colesterolo, mangiarne una fetta al giorno o berla spremuta, contribuisce ad assicurare una protezione per le coronarie;
  • è ricchissima di licopene (più dei pomodori) e questo le conferisce un grande potere antiossidante  con grande capacità di contrasto nei confronti dei radicali liberi;
  • aiuta l’organismo a liberarsi dei liquidi grazie al suo potere diuretico combatte i gonfiori delle gambe;
  • secondo recenti  studi, grazie al potere vasodilatatore dei suoi ingredienti, migliora l’afflusso di sangue agli organi genitali, ne aumenta l’efficienza e migliora la libido, tanto che da qualcuno viene  considerata come il  viagra dei poveri;
  • idrata la pelle  mantenendola elastica ed aiuta l’abbronzatura;
  • se a tutto questo aggiungiamo il suo basso potere calorico (30 kilocarie per ogni 100 grammi), può essere utile nelle cure dimagranti, al  contrario i diabetici ne possono mangiare senza abusarne, poiché può innalzare l’indice glicemico;
  • ultima raccomandazione è bene mangiarla come spuntino, tra un pasto e l’altro e non a fine pasto,    se amate le insalate  provate ad aggiungerla tagliata in tochi a un’insalata di pomodori e cetrioli.
La Curiosità
 
La caffeina ritenuta per tanto tempo un’eccitante del sistema cardiovascolare viene, secondo recenti studi, rivalutata.

Assunta alle dosi giuste, due o tre caffè al giorno, uno o due té, 15 -20 grammi di cioccolato (ricordo che la caffeina è presente anche in questi alimenti), non influisce sull’attività del cuore, non innalza la pressione, anzi migliora l’efficienza sia fisica che intellettuale con possibilità di aumento della memoria, dell’attenzione e della concentrazione.
La Riflessione
 
Saper ascoltare è una grande virtù, infatti in primo luogo ci assicura la simpatia di chi parla, in secondo luogo si finisce anche per imparare qualcosa; questo non vale per l’ascolto dei molto…..noiosi.
 
av salut e al prossimo venerdi
Dott. Fernando Santucci
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
 il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE