Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

Rubrica di Venerdì 7 Settembre 2018

Il movimento.. una fonte di vita

La Rubrica del venerdì:
 
da sempre il movimento è forma di vita, purtroppo in tanti ce lo siamo dimenticati, vediamo allora di  rinfrescarci la memoria e di riportare in prima pagina i vantaggi che una corretta attività fisica ci può  dispensare.
 
  • Muoversi migliora il funzionamento delle cellule nervose, aumenta la memoria, la creatività e la concentrazione, infatti il moto aumenta il flusso di sangue al cervello e migliora la possibilità di aumentare la trasmissione degli impulsi da cellula a cellula;
  • Passando dalle stelle alle….. stalle, il movimento migliora la peristalsi intestinale ed è un ottimo rimedio contro la stitichezza;
  • Muoversi, vuol dire aumentare il tono muscolare e rinforzare il tessuto osseo;
  • Il movimento è un ottimo rimedio contro il mal di testa, infatti migliora la postura, distende i muscoli, attenua la forza dirompente dello stress e rilassa;
  • Il movimento, soprattutto se fatto in piccoli gruppi, è pronubo per la nascita di nuove amicizie, ed anche qualche storia d’amore……
  • Una sana attività fisica migliora l’umore e procura quella piccola dose di euforia tanto   necessaria per assaporare il piacere della felicità; questa sensazione è legata ad una  maggiore secrezione  di endorfine che, come tutti sanno, anzi non tutti…. sono gli ormoni  dispensatori di relax e serenità;
  • Da ultimo, ma non per importanza, l’ attività fisica migliora l’ attività sessuale sia dell’uomo  che della donna, in quanto migliora la circolazione ed aumenta l’afflusso di sangue a livello degli organi genitali sia maschili che femminili;
  • Gli sport consigliati sono di vario tipo, (trekking, ballo, passeggiata, bicicletta, tip-tap, pilates, tennis, yoga, arti marziali e via di seguito).
 
Avrete capito che tutte queste attività, se ben modulate, allungano la vita, ma soprattutto ne migliorano la qualità ed io anche a rischio di perdere lettori insisto, e vi invito a considerarle   delle priorità.
 
Il  Consiglio
 
 
L’autunno è in arrivo, nei nostri orti iniziano a crescere cavoli di ogni tipo, spinaci e verdure a foglia verde in genere; iniziate a metterle in nota per la tavola dei prossimi mesi, hanno effetti antitumorali, aumentano i poteri immunitari, migliorano la memoria e l’efficienza, soprattutto nei soggetti anziani.

Per chi desidera mantenere per un tempo più lungo l’abbronzatura

Essere abbronzati (ma non …troppo), migliora il nostro aspetto fisico e ci fa sembrare più in salute; purtroppo l’abbronzatura scompare presto, ed allora qualche consiglio per mantenerla più a lungo:
  • Usare prodotti per doccia o per bagno specifici da comprare in farmacia o profumeria, questi prodotti non spazzano via le cellule superficiali della pelle;
  • Utilizzare creme fortemente idratanti, oli e sostanze emollienti specifici;
  • Evitate di fare per qualche settimana una pulizia profonda del viso;
Mi rendo conto che non siano cose particolarmente importanti per la salute, però qualche volta vedersi   più belli ci aumenta l’autostima….
 
Il proverbio
 
Lo specchio di questi tempi:

“…siamo nati per soffrire e ci stiamo….riuscendo…”

Av salut e al prossimo   venerdi

Dott. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566