Rubrica di Venerdì 14 Settembre

13/09/2018

Consigli e curiosità per mantenere il benessere ed il bell’essere ……..

Il magnesio: il minerale da sempre considerato un elisir di lunga vita.

Le sue proprietà sono molteplici, vediamo di conoscerlo meglio:
  • migliora il metabolismo;
  • assieme al calcio, è un utile rimedio per la prevenzione e cura dell’osteoporosi;
  • abbassa i valori del colesterolo; contrasta la ritenzione idrica e ci fa sentire più leggeri;
  • migliora l’assorbimento degli zuccheri ed è utile per prevenire il diabete;
  • migliora il tono e la massa muscolare, riduce l’incidenza di crampi dolorosi alle gambe;
  • ci da energia, migliora l’umore, allontana la depressione;
  • migliora l’elasticità della pelle e combatte le rughe;
  • è un grande amico del cuore ed assieme al potassio è utile nel prevenire le aritmie;
  • è utile nelle diete dimagranti per il suo stimolo sul metabolismo;
  • per tutte queste azioni è molto consigliato durante e dopo la menopausa;
  • grazie alle sue proprietà rilassanti è utile per chi soffre di reflusso gastroesofageo, pancia gonfia, stipsi e congestione intestinale;
Può essere assunto con la dieta e a questo proposito indico i cibi che ne sono ricchi:

mandorle, fagioli, patate, cioccolato fondente  con l’80 o l’85 % di cacao, gli spinaci, le patate, il miglio, la zucca, oppure  con integratori che possono essere acquistati in farmacia o nelle erboristerie sotto varie forme e per tante esigenze, in questi casi è bene farsi consigliare dal farmacista o dall’erborista.
 
Sperando di avervi  convinto  passo alla curiosità

La Curiosità
 

Le attività manuali hanno funzione antistress.

Secondo uno studio di un importante centro ricerche inglese, le attività manuali sono un ottimo antidoto per combattere lo stress.

Secondo questo studio le più importanti sono:
  • decoupage, che consiste nell’incollare, foto o immagini su scatole, cornici, mobili;
  • cartonaggio, composizione di scatole, album, agende;
  • cucinare con creatività;
  • fare dolci.
Queste attività creative distolgono la mente dai pensieri che ci procurano ansia e ci donano attimi di positività…provare per credere.
 
Il Proverbio
 
“…se non vuoi perdere la  memoria cerca di non perdere l’interesse….”

Av salut e al prossimo venerdi

Dott. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE