Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

La Rubrica del Venerdì

Consigli di benessere, bell’essere, curiosità, riflessioni

Dottore dormo male, ho il sonno leggero, ogni tanto mi sveglio, di notte ho spesso il batticuore, non riesco a dormire, poi magari mi viene sonno di giorno ed ho difficoltà a concentrarmi;

potrei continuare, ma tutto questo mi induce a darvi qualche consiglio per aiutarvi a dormire meglio ed a regalarvi giornate più serene:
  • l’attività fisica è importante, ma se volete dormire bene non fatela di sera ma possibilmente al mattino;
  • la sera tenete chiusi computer, smartphone ed altre diavolerie del genere;
  • cercate di non fumare;
  • non eccedete con l’alcol di qualsiasi tipo e fate una cena povera non ricca di grassi, evitate tè e caffè;
  • andate a dormire possibilmente alla stessa ora;
  • se avete avuto una giornata piena di stress, cercate di riposarvi o di distrarvi con un programma leggero, che vi faccia sorridere e vi faccia dimenticare i problemi che vi hanno assillato durante la giornata;
  • non leggete a letto, ma appena distesi fate qualche esercizio respiratorio per 3 o 4 minuti, chiudete gli occhi, rilassatevi pensando a qualche situazione che vi ha fatto felici, inspirate profondamente col naso contando fino a due, un attimo di pausa, espirate con la bocca contando fino a tre;
  • aerate bene la stanza.
Tutto quello che vi ho detto è molto importante perché chi riesce a dormire sette ore a notte è meno a rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari e durante la giornata è più efficiente rispetto a chi dorme   male e a chi dorme solo 4 o 5 ore.
 
La Curiosità
 
Un caco, adesso inizia la stagione, è un toccasana per reintegrare i sali minerali persi dopo aver fatto attività fisica, oltre a questo vi ricordo che questo frutto stimola anche la diuresi ed ha potere depurativo, attenzione per i diabetici perché è molto calorico ed innalza l’indice glicemico.
 
Il Consiglio
 
Bambini fate dello sport, la vostra schiena vi ringrazierà.
Parliamo sempre di mal di schiena degli adulti, secondo studi recenti anche i bambini e gli adolescenti ne soffrono;
la causa sarebbe dovuta a posizioni posturali strane di fronte al computer o allo smartphone, a carenza di attività fisica, ad eccesso ponderale, gli sport più indicati per risolvere il problema sono equitazione, e tutti gli sport all’aperto.
 
La Riflessione
 
Se dovessimo tollerare negli altri quello che permettiamo a noi stessi, la vita sarebbe davvero una cosa insopportabile.

Av salut e al prossimo   venerdi

Dott. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566