La Rubrica del Venerdì

03/01/2019

CONSIGLI, CUROSITÀ PER MANTENERE IL BELL’ESSERE ED IL BENESSERE ED ARRIVARE A QUOTA 100…. IN SALUTE.

Sperando che abbiate passato le festività in maniera serena e allegra, auguro a tutti coloro che seguono la Rubrica, un 2019 prospero e felice.

Respirare bene per ossigenarsi meglio.

Il respiro è una funzione vitale di estrema importanza ampiamente sottovalutata; nell’arco di una  giornata respiriamo oltre 20000 volte, respirare nella maniera giusta ci offre l’opportunità di utilizzare al meglio l’ossigeno e ci permette di avere in maniera gratuita e assolutamente naturale tanti benefici:
  1. Anche se i modi di effettuare un respiro sono molteplici, possiamo schematizzare e dire che moltissime persone respirano in maniera superficiale e sono poche quelle che respirano in maniera profonda;
     
  2. mi spiego meglio, respirare in maniera superficiale vuol dire non sfruttare tutta la capacità respiratoria e utilizzare solo, la parte alta del polmone, è un tipo di respiro corto che ossigena scarsamente le cellule, ci toglie lucidità e stimola la produzione di adrenalina, con anche aumento  della frequenza cardiaca;
     
  3. al  contrario, respirare in maniera profonda, vuol dire utilizzare il diaframma, usufruire di tutta la capacità polmonare e fornire alle cellule l’ossigeno di cui necessitano per svolgere in maniera corretta il loro lavoro.
Ecco i benefici di una respirazione profonda:
 
  1. L’aumento dell’ossigenazione cerebrale aumenta il potere di concentrazione, ci rende più lucidi, contribuisce a migliorare la memoria;
     
  2. Ci fornisce energia ed aumenta la resistenza allo sforzo;
     
  3. Abbassa la frequenza cardiaca e migliora la funzionalità del cuore;
     
  4. Migliora la motilità e la funzionalità di stomaco e intestino;
     
  5. La pelle rimane più elastica e viva, con riduzione delle rughe dovute alla presenza di tossine;
     
  6. Migliora l’umore, infatti respirare in maniera profonda stimola la produzione di endorfine, sostanze che producono relax e piacere;
     
  7. Un consiglio, invece di cercare relax con il fumo, provate a smettere e a respirare più profondamente;
     
  8. Ci sono tanti modi per respirare in maniera corretta, yoga, training, meditazione, io vi consiglio  di farlo da soli sera e mattino distesi, rilassatevi completamente, tenete le mani appoggiate sull’addome, pensate a tutte le occasioni piacevoli che hanno allietato la vostra vita e dopo 2-3 minuti di relax totale, fate una bella inspirazione col naso contando fino a 3, una piccola pausa e poi una espirazione profonda con la bocca contando fino a 4, il tutto per 3 o 4 minuti, questa operazione può essere ripetuta anche quando fate una passeggiata.
Augurandomi  di esservi stato utile passo alla curiosità.
 
La Curiosità
 
L’aspirina è un farmaco dalle molteplici proprietà, migliora la circolazione ed a scopo preventivo, può essere usata sia per prevenire le placche a livello di coronarie e carotidi che per prevenire i tumori  dell’intestino; secondo recenti studi, addirittura impedirebbe la propagazione delle metastasi.
 
La Riflessione
 
E’ vero, viviamo tutti sotto lo stesso cielo, non tutti però vedono la profondità dell’orizzonte nella stessa maniera.
 
Av salut e al prossimo Venerdi

Dott. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE