La Rubrica di Venerdì 22 Marzo

21/03/2019

CONSIGLI DI BENESSERE E BELL’ESSERE, PER RICORDARE CHE LA CONSERVAZIONE DELLA PROPRIA SALUTE DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ DA NON DEMANDARE AD ALTRI.

Se vuoi vivere meglio e più a lungo, mangia di meno.

Anche se sono consapevole che questa affermazione peserà sul bilancio del Poliambulatorio, vi voglio ricordare un vecchio proverbio scritto sulle piramidi  d’ Egitto:

ogni uomo può vivere bene utilizzando solo un quarto  di quello che mangia  abitualmente, gli altri 3/4 servono a far vivere i dottori.

Battute a parte, ridurre del 30-40% quello che mangiamo, calendarizzare meglio i tempi e i ritmi del nostro mangiare (tre pasti leggeri e due spuntini), masticare lentamente, non solo protegge la nostra salute, ma è un’ottima terapia che contrasta anche l’invecchiamento cellulare;
altra abitudine importante è quella di non pizzicare in continuazione o in maniera continua, ma di lasciare un lasso di tempo tra un pasto e l’altro e cercare di non arrivare a tavola con tanta fame, qualche volta sostituire il pasto della sera con una tisana o una spremuta.

I vantaggi di questo tipo di abitudine alimentare sono molteplici, tra i più importanti ricordo:
  • Riduzione del peso corporeo;
  • Riduzione dei fenomeni infiammatori determinati dagli eccessi alimentari e quindi svolgere una prevenzione attiva contro le malattie cardiovascolari e i tumori;
  • Prevenzione del diabete alimentare di tipo 2 con calibrazione della produzione di insulina;
  • Miglioramento dei valori del colesterolo e dei trigliceridi;
  • Se a queste regole alimentari aggiungiamo una mezz’ora giornaliera di attività fisica, le nostre cellule si sentiranno più‘ giovani e ce ne saranno riconoscenti.
La Curiosità
 
La pizza, se fatta con gli ingredienti giusti, non solo non è tossica, ma addirittura può prevenire tumori e infarti. Dovrebbe essere fatta con 500 grammi di farina  di tipo 2 associati a 500 grammi di farina integrale, una bustina di lievito madre, 3 cucchiai di olio rigorosamente extravergine, 3 cucchiai di sale di Cervia e   buon appetito!
La Riflessione
 
Sono le difficoltà e non gli agi, le benzine che tolgono la pigrizia al vivere.
 
Av salut e al prossimo Venerdì

Dott. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE