Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

La Rubrica di Venerdì 29 Marzo

CONSIGLI DI BENESSERE E BELL’ESSERE PER ARRIVARE SANI E SORRIDENTI A QUOTA 100.

Amici lettori, vi devo una scusa, ho scritto che chi soffre di reflusso gastro-esofageo ha dei vantaggi se dorme sul fianco sinistro, purtroppo è vero il contrario, la posizione giusta è quella di dormire sul fianco destro, errare humanum est, dicevano i nostri nonni latini.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo quanto sia importante per la nostra salute e per il nostro umore la convivenza con gli animali domestici:
  • soprattutto per chi vive da solo in casa, avere la compagnia di un animale domestico, è di grande aiuto, sia per la salute che per l'armonia;
  • avere un cane in casa è una  buona occasione per non stare rintanati, ma stimola a muoversi, in questa maniera viene conservata l'efficienza fisica;
  • il muoversi, il passeggiare, il ritrovarsi in luoghi predisposti, aiuta la socializzazione, favorisce l'instaurarsi di nuovi rapporti e spesso ci aiuta ad abbandonare l'isolamento che da tutti è considerato la mosca cocchiera che apre la porta alla …. depressione;
  • inoltre i nostri amici se ben trattati e accuditi, sono allegri, gioiosi, riconoscenti e ci dispensano allegria e voglia di vivere;
  • tante persone che fumano per alleviare lo stress, considerino che la convivenza con un animale domestico, svolge la stessa funzione, dispensando allegria e non sostanze tossiche;
  • non sono però solo gli anziani, o gli adulti che beneficiano di questi vantaggi, ricordo che per i bambini, la presenza di un animale domestico scelto da loro, è un ideale compagno di gioco che stimola in loro la creatività, la curiosità, si crea un rapporto unico e paritario che li aiuta a capire, ed a creare empatia anche con il mondo esterno;
  • ci sono recenti studi che ci spiegano che un infartuato che ha animali in casa (gatti o cani o anche di altro tipo), ha una percentuale di sopravvivenza superiore di oltre il 30 -40% rispetto a chi non ne ha; naturalmente non è sempre così, però questi dati hanno una buona percentuale di verità.
Potrei continuare, ma penso sia sufficiente per consigliarvi di avere in casa un amico animale, anzi   secondo le nuove tendenze, avere vicino anche in ufficio un animale allontana lo stress e migliora  l'efficienza lavorativa.

Augurandomi di avervi dato consigli utili a rompere il tran-tran quotidiano passo alla curiosità.
 
La Curiosità
 
Il caffè, spesso è demonizzato e viene ritenuto responsabile di insonnia, tachicardia, ipertensione, questo può essere vero se si eccede nella quantità, 4-6 tazzine al giorno, al contrario se preso alla dose giusta è un buon antidoto contro la cefalea, migliora la sintomatologia nel morbo di Parkinson, migliora l'ideazione, brucia i grassi, nelle donna in menopausa migliora la glicemia. E' da considerarsi quindi un ottimo antiossidante.
 
La Riflessione
 
A proposito dei benefici legati alla presenza degli animali in casa, un vecchio proverbio recita:

la riconoscenza è una malattia del cane, raramente trasmissibile all'uomo……. No comment….
 
Av salut e al prossimo Venerdì
 
Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566