Rubrica del Venerdì

11/07/2019

Consigli di benessere e bell’essere, curiosità, riflessioni, utili a proteggere lo stato di salute ed allontanare la comparsa delle malattie

E' arrivato il caldo e col caldo sono arrivati i cocomeri o angurie che  dir si voglia, belli, rossi, gustosi, fanno  venire l'acquolina in bocca solo a vederli; vediamo di conoscerli meglio e soprattutto vediamo se le loro  qualità salutari sono proporzionali alla loro bellezza:

- ricchi di acqua, sono davvero dissetanti;
- idratano la pelle, la mantengono elastica e la ringiovaniscono;
- grazie alla presenza al loro interno di  citrullina, un aminoacido precursore dell'arginina, migliorano  la circolazione e proteggono le arterie;
- sono ricchi di Vitamina C ed inoltre, contengono  in abbondanza  licopene, un pigmento di elevato potere antiossidante;
- grazie all'abbondanza di Vitamine e sali minerali, svolgono  un'azione tonificante  a livello  muscolare e possono  essere considerati  dei  veri integratori naturali che dispensano energia e  combattono la fatica;
- sono  poco  calorici e  grazie alla quantità di acqua che contengono, possono  essere  consumati  anche da chi è a dieta.

Spero  di  avervi  stimolato a mangiarla e per una volta vi invito ad una trasgressione, non tagliatela con  coltello e forchetta, ma addentatela  con passione, la  gusterete  meglio.
 
La Curiosità
 
Se volete diminuire il rischio di ictus o  infarto sostituite il sale con il peperoncino.

Secondo uno studio americano, sostituire in parte il sale con peperoncino abbassa  la pressione e protegge   il cuore e di conseguenza diminuisce ictus e infarti, questa proprietà sarebbe dovuta alla capsaicina, la  sostanza  responsabile  del potere  piccante del peperoncino.
 
La Riflessione
A proposito  delle  tragedie  successe in questi  giorni sulla riviera, vorrei  ricordare che un vecchio  proverbio ricorda :
"...è possibile governare le vele e non il vento.."  a buon intenditore  poche parole. 
Av salut e al prossimo Venerdì
Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE