Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

Rubrica di Venerdì 19 Luglio

Consigli, curiosità, riflessioni utili a vivere in salute e a tener lontane le malattie.

Luglio è il mese del solleone, fa tanto caldo, l’eccesso di sudore crea disagio e irritazione, se vogliamo  ovviare a tutti questi inconvenienti, consoliamoci mangiando tutto il ben di dio che madre natura ci mette  a disposizione in questo mese.

Vediamo allora di fare un breve elenco.

Verdure e legumi:
  • cetrioli, cipolla, ottima in questo mese quella di tropea, cipollotti, aglio;
  • fagiolini, belli, verdi, appetitosi, bazzotti, buoni per la pasta e fagioli e per il sugo per condire le  tagliatelle;
  • pomodori, di tutti i tipi, questo è il loro momento, sono dissetanti, molto ricchi di Vitamina C, K e potassio;
  • fiori di zucca, almeno per una volta lasciamoci vincere dalla tentazione di friggerli;
  • melanzane, zucchine e peperoni da fare in gratin o alla griglia;
  • radicchi, ravanelli, belli, rossi, ammiccanti.
Frutta:
  • Albicocche dal colore giallo, intenso, amiche del palato;
  • cocomero, il frutto re di questo mese;
  • tutta la frutta di bosco, ricca di antiossidanti, ricordo mirtilli, more, lamponi, ribes;
  • meloni da gustare con gli ultimi fichi mataloni, oppure col prosciutto;
  • pesche, pesche noci;
  • le prime prugne.
Potrei continuare, ma credo che basti, se potete comprate a kilometro zero e nei mercati rionali, evitate di  comprare frutta acerba e soprattutto gustatela, perché frutta e verdura sono un elisir di salute,  naturalmente i diabetici siano pachi ed anche gli altri non esagerino, perché come è a tutti noto, la frutta è  gustosa perché piena di zuccheri e gli zuccheri sono birichini.
 
La Curiosità
 
Il pepe può essere di aiuto alle persone obese per diminuire di peso.
Secondo uno studio effettuato in una importante Università di Nuova Delhi, una sostanza contenuta nel  pepe riduce gli accumuli di grasso e permette agli obesi di dimagrire; la ricerca attualmente è allo studio sperimentale, però considerando che il pepe è un’ottima spezia carica di gusto, si può provare.
 
La  Riflessione
 
Le  dispute, le ingiurie,  le liti, determinano troppo calore per chi non è capace di mettere in freezer i suoi pensieri, questi ultimi farebbero meglio ad evitarle, perché le dispute sono come le malattie, si sa come  iniziano, non si sa come vanno a finire.

Av salut e al prossimo Venerdì

Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566