Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

Rubrica di Venerdì 2 Agosto

Consigli, curiosità, riflessioni, utili a mantenerci in salute e ad allontanare la comparsa delle malattie.

Come ripeto ormai da tempo, forse sto diventando anche noioso, sono gli stili di vita i veri guardiani del  nostro benessere, Agosto è il mese delle ferie, non vi chiedo di comportarvi come frati trappisti o suore di  clausura, ma di avere un certo equilibrio e di divertirvi senza eccessi.

Ed allora, qualche consiglio utile a rendere meno difficile la ripresa:

1) non eccedete con le calorie, è sufficiente una dieta che non superi le 1.800, massimo 2.000 calorie;

2) bevete in abbondanza, almeno 2 litri di acqua o thè al giorno, evitando se possibile le bevande zuccherate o gassate e soprattutto quelle alcoliche, men che mai le superalcoliche;

3) fate delle belle passeggiate al mare, in montagna, nei parchi lontani dal traffico, se non amate camminare va bene anche la bicicletta o il nuoto, se è molto caldo, preferite le ore del mattino e ricordatevi  che non per niente i nostri nonni dicevano che il mattino ha l’oro in bocca;

4) per un  mese fate un fioretto e dimenticate le sigarette, potrebbe succedere un miracolo, è un tentativo  utile a tornare liberi;

5) rilassatevi, cercate di volervi bene e chiudete lo stress nello “sgabuzzo” delle scope;

6) cercate di dormire a sufficienza, almeno 7 ore, dormire bene vuol dire vivere meglio;

7) evitate le zone deturpate dall’ inquinamento;

8) ristabilite i rapporti più o meno usurati col partner, ricordando che una sana e corrisposta attività sessuale, è fonte di felicità.
 
La Curiosità
 
Adolescenti, attenti all’alcool, può rallentare la crescita del cervello nella fase di sviluppo.

Secondo un recente studio effettuato con l’ausilio della risonanza magnetica, un eccesso di alcool nell’ età pre e adolescenziale, potrebbe determinare un rallentamento della crescita del cervello a livello di  sostanza bianca e regione talamica, quindi mi raccomando, bere alcool in eccesso è sempre dannoso,    berlo nell’ adolescenza e nella prima età adulta, può essere ancora peggio, infatti si corre il rischio di  diventare stupidi.
 
La Riflessione
 
Talento e genio spesso rimangono nascosti, forse per una mancata capacità di comunicazione od anche  per un eccesso di pudore, discorso contrario per la stupidità, essa è dotata di tale forza che nessun ostacolo le  impedisce di manifestarsi con rapidità. 

Av salut e al prossimo Venerdì

Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566