Rubrica di Venerdì 6 Settembre

06/09/2019

Consigli, curiosità, riflessioni utili a mantenere il benessere e allontanare le malattie.

Le vacanze sono ormai alle spalle, il caldo diventa tepore, i vecchi problemi tornano a galla, non e però il  caso di avvilirsi, vi prendo per la gola e vi consiglio cosa mettere sulla tavola in questo mese di Settembre:
 
Le verdure e i legumi
 
1. Ricompaiono bietole e barbabietole, lassative e rilassanti;
2. Compaiono i primi cavolfiori, broccoli, cavoli, cavolini di bruxelles, potenti antiossidanti e antitumorali;
3. Fagioli bazzotti, fagioli cannellini, ricchi di sostanze proteiche e utilizzabili in multiuso col ragù per  le tagliatelle, ottimi per la minestra, buonissimi in insalata o all'uccelletto;
4. Le prime patate, la lattuga, i radicchi di primo taglio;
5. I peperoni ricchi di vitamine e minerali; 
6. I porcini, ottimi per fare un buon risotto oppure fritti, però con attenzione.
 
La frutta
 
1. Se ne avete voglia, cercate le pesche bianche spicca l'osso, sono una vera luveria, toste con un  retrogusto amarognolo, sono ricche di vitamine;
2. Compaiono i primi fichi, dolci, ricchi di antiossidanti, sono solo da guardare per i diabetici;
3. Compaiono  sulle bancarelle le prime mele, veri elisir di salute e non controindicate per diabetici;
4. Compaiono le prime noci o nocciole da utilizzare come spuntino tra colazione e pranzo o tra pranzo  e cena, ricordate che abbassano il colesterolo;
5. Mirtilli e more, ricche di vitamine e antiossidanti;
6. Da  ultimo, ma non per bontà, l'uva; preferite quella nera per la presenza nella buccia di  resveratrolo, un aiuto naturale per una buona circolazione sanguigna.
 
Il  pesce
 
Tra qualche giorno finirà il fermo pesca ed allora di corsa in pescheria per comprare a buon prezzo, mazzole,  sogliole, soasi, gamberi, sardoni, le deliziose triglie, piccole e saporite. 
 
Potrei continuare, ma  credo che basti frutta, verdura, legumi, cereali, pesce, sono graditi alle nostre  cellule, mangiandole  faciliteremo il loro lavoro.
 
La Curiosità
 
I pomodori,  se mangiati cotti, sono più ricchi di licopene e quindi hanno maggior potere antiossidante,  comunque anche crudi sono un' ottima fonte di minerali e vitamine.
 
La Riflessione
 
Se desideri capire gli altri, prima devi conoscere te stesso.
 
av  salut e al prossimo Venerdì
 
Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica. 
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.
 
GRAZIE