La Rubrica del Venerdì

12/09/2019

Consigli, curiosità, riflessioni, utili a tener lontane le malattie e difendere il benessere.

Secondo uno studio di un’importante Università inglese, gli ultraquarantenni, soprattutto donne che  praticano sport ad alta intensità in palestra, in piscina, correndo o in bicicletta, naturalmente ben allenati, entrano in armonia con le cellule cerebrali, ottenendo un miglioramento della memoria, una più intensa  capacità ideativa ed allontanano nel tempo la possibile comparsa di malattie cerebrali degenerative quali la  demenza o l’Alzheimer.

Questo studio effettuato su 200 donne tra i 38 e i 60 anni, conferma che sport e cervello sono in sintonia  e   che lo sport ha un effetto benefico sia nel migliorare i parametri di cui sopra, sia nel ritardare la comparsa  di disturbi cognitivi, il ritardo nella comparsa è proporzionale all’ intensità dell’ attività.

Anche se è difficile dimostrare il meccanismo grazie al quale si producono questi effetti, si ipotizza che  l’abbassamento dei valori del colesterolo, della glicemia, della frequenza cardiaca e della pressione, oltre a  produrre benefici per il sistema circolatorio, abbiano una funzione ossigenante anche per le cellule  cerebrali, quindi care amiche il messaggio è di questo tipo:

se volete mantenere ben sveglio il vostro cervello, mangiate di meno, non fumate e muovetevi di più.
 
La Curiosità
 
Un consiglio per chi ama piante e fiori e per custodirli. Usa guanti appositi, gli stessi, anche in rapporto alla   loro funzione, tendono a deteriorarsi in fretta, un modo per conservarli più a lungo, è quello di lavarli con  acqua tiepida e sapone e poi applicare sopra una crema idratante. Provare per credere.
 
La Riflessione
 
 
Nella vita, piacere e dolore si alternano in proporzioni diseguali, il dramma vero è che al piacere puoi dire  basta, cosa che non è possibile fare col dolore….ne consegue che una persona saggia si dedica con maggior  attenzione ad avere comportamenti che ci orientino a cercare il
piacere…..naturalmente un piacere sano…

av  salut e al prossimo Venerdì

Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE