Rubrica di Venerdì 27 Settembre 2019

26/09/2019

Consigli, curiosità, riflessioni, necessarie per mantenere lo stato di benessere e ad allontanare la comparsa di malattie

Consigli per l’autunno

L’ autunno è arrivato con rapidità, senza chiedere permesso, è una stagione controversa, amata dai  crepuscolari, che si beano dei colori tenui e suadenti, avversata dai solari amanti della luce e dell’energia   che sprigiona, in ogni caso è una stagione in cui il nostro corpo si prepara ad affrontare i rigori dell’inverno  e le malattie ad essi collegate, ed allora se vogliamo difenderci bene, utilizziamo stili di vita sani che a costo  di essere noioso, vi torno ad elencare  :
  • una dieta equilibrata che non superi le 2.000 calorie giornaliere con il 55% di glucidi, 25% di grassi e 20% di proteine;
  • bere almeno 2 litri di acqua o liquidi non zuccherati al giorno, iniziando dalla colazione, mi  raccomando non bevete bibite gassate o zuccherate;
  • controllo settimanale del peso avendo cura di mantenerlo stabile;
  • almeno mezz’ora al giorno di attività fisica aerobica variata, camminata veloce in riva al mare o nei parchi, nuoto, ballo, bicicletta, ginnastica dolce;
  • massimo due bicchieri di vino o birra al giorno per gli uomini, uno per le donne, niente per gli adolescenti;
  • fumo sconsigliato per tutti, con la preghiera di non iniziare per chi non fuma, di ridurre o smettere  sia per chi fuma poco, sia per chi fuma molto;
  • ricordare che lo stress provoca contrazione muscolare, difficoltà di respiro, insonnia, nervosismo,  depressione, quindi fare il possibile per dominarlo; 
  • evitare gli ambienti inquinati;
  • non utilizzare aggeggi elettronici la sera e cercare di dormire serenamente almeno 6-8 ore per  notte;
  • con l’autunno arrivano inaspettate le prime malattie da raffreddamento, quindi attrezzatevi e  soprattutto copritevi e vaccinatevi.
Spero di non avervi spaventato, non vi chiedo di fare una vita da frati trappisti o suore di clausura, ma di  usare equilibrio che come è a tutti noto è il sale della buona salute.
 
 
La Curiosità
 
Il nuoto, ottimo sport al femminile.

Il nuoto è uno sport completo, procura equilibrio, rafforza i muscoli, allena il cuore, migliora il respiro,  faccio una precisazione alle donne, a meno che non pratichino attività agonistica, consiglio di non eccedere  negli allenamenti, infatti nuotare sviluppa eccessivamente le spalle e rende la figura più tozza e meno  aggraziata.

 
La Riflessione
 
Incolpare il destino cinico e baro delle proprie sfortune, è un comodo alibi per cancellare i propri errori….. meditate. 

av  salut e al prossimo Venerdì

Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE