Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

La Rubrica di Venerdì 13 Marzo 2020

Consigli, curiosità, riflessioni, per difendere il proprio benessere.

Prima di tutto un caldo invito ad accettare con serenità ma anche consapevolezza il momento che stiamo  vivendo, ci troviamo di fronte ad un evento nuovo, in gran parte sconosciuto, che evoca psicologicamente vecchie angosce, di cui forse il nostro DNA non si è ancora mondato.

L’ equilibrio psicologico deve essere la stella polare che guida il nostro comportamento, convinciamoci    che i sacrifici che stiamo facendo sono la via maestra necessaria per uscire dal tunnel; come dicevano i  nostri nonni ed i nostri vecchi insegnanti, usiamo calma e gesso, non consideriamo le limitazioni cui siamo  sottoposti, delle privazioni, ma un atto d’amore e rispetto verso noi stessi, un atto d’amore finalizzato a  sconfiggere questo killer sconosciuto che, vigliacco, ci ha aggredito alle spalle e si è infiltrato in mezzo a noi, all’interno del nostro apparato respiratorio simile al venticello della calunnia.

Non sto a ricordarvi le regole comportamentali, ormai sono inflazionate su tutti i media, vi dico solo  accettatele con serenità, adoperatevi per convincere chi è riluttante, è un appello che vi rivolgo, vi prego di ascoltarlo con attenzione, è il  consiglio di un medico con tanta esperienza, che nel suo lungo iter ha  sempre avuto rispetto e comprensione per un binomio inscindibile, la lotta contro la malattia  la comprensione e il rispetto per chi la vive, grazie.

La Riflessione
 
Narra un vecchio proverbio:

la paura suonò il campanello, il coraggio andò ad aprire, ma con sorpresa non trovò nessuno.

Av salut e al prossimo Venerdì

Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE