Rubrica di Venerdì 27 Marzo

26/03/2020

A cura del Dott. Fernando Santucci

Non voglio più parlare di Corona Virus, ormai siamo in overdose comunicativa, vi faccio solo questa raccomandazione:
 
- alcuni stili di vita, tipici di questi giorni come ad esempio curare l’ igiene delle mani, mantenere adeguate distanze anche se si è solo raffreddati, starnutire sulla piega del gomito, diventino comportamenti virtuosi da praticare per tutto l’ anno.
 
Se ognuno di noi li farà diventare atti codificati ed abitudini, potremmo dire che questo terribile impatto, carico di tragiche conseguenze, non è passato invano e che i virus, tutti i virus, anche quelli del banale raffreddore, sono nostri nemici e vanno combattuti, come tali, con tutte le armi a nostra disposizione, a buon intenditore, poche parole.
 
Ricordate un vecchio proverbio latino: “Experienza magistra vite”.
 
E adesso qualche consiglio per limitare la plastica:
 
  1. bere acqua del rubinetto, magari depurata, non utilizzare le bottiglie di plastica in ufficio, adottare la borraccia;
  2. sostituire in ogni occasione le stoviglie e i piatti di plastica con piatti in ceramica e utensili di metallo;
  3. quando fate la spesa utilizzate come contenitore, la vecchia sporta della nonna;
  4. i detersivi, se se ne ha la possibilità, meglio comprarli sfusi;
  5. per l’ igiene orale, preferire gli spazzolini di bambù;
  6. limitate al massimo in cucina, le pellicole di alluminio e magari conservate gli avanzi in recipienti di vetro;
  7. per il caffè sarebbe meglio utilizzare la vecchia e amata moka, se proprio non siete in grado di rinunciare alle capsule, preferite quelle riutilizzabili e riempitele con il caffè di volta in volta;
  8. preparate succhi di frutta e frullati al naturale e beveteli senza sostanze aggiunte. Se rimangono, conservateli in bottiglie di vetro;
  9. utilizzate il meno possibile lo scotch, sembra strano ma anche qui c’è molta plastica.
 
Come sempre mi auguro di esservi stato utile.

 
La Riflessione
 
In questi giorni, per i più a riposo forzato, i più laboriosi pensano che ci si stanchi di più a restare fermi, che a lavorare.
 
Sperando che questa settimana ci ridia la speranza.

Av salut e vedrete che tutto andrà bene.
 
Dott. Fernando Santucci
 
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica. 
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE