La Rubrica del Venerdì

03/04/2020

Dieta e attività fisica in presenza del Corona Virus.

In questo periodo davvero difficile, do per scontati i consigli igienici e comportamentali (lavarsi le mani, tenere la distanza a un metro, chi può anche un metro e mezzo, evitare i locali affollati, starnutire sulla piega del gomito, proteggere gli occhi e la bocca, utilizzare le proprie creme, utilizzare le mascherine), vi do qualche consiglio sull’alimentazione e sul tipo di attività fisica.

ALIMENTAZIONE

· Ridurre gli zuccheri semplice ed i carboidrati in generale, ridurre al minimo il consumo di alcool, insaccati, bevande zuccherate, non esagerare con la frutta;

· In ogni caso, privilegiare i cereali integrali, i legumi, le patate, il riso, le uova, la carne biancha, il pesce, soprattutto quello azzurri, salmone, thé verde e olive;

· Gli alimenti ricchi di Vitamina C, come ad esempio limoni, arance, pompelmi, avocado e la verdura in generela, meglio cruda, frutta secca, ache qui senza esagerare e da utilizzare come spuntino.

ATTIVITA’ FISICA

- Anche se ci vietano di farla all’ aperto e anche il palestra, ricordiamo sempre che il movimento riduce lo stress, in questo caso legato anche alla convivenza in spazi ristretti, migliora l’umore, è nemico del virus, in una parola può essere considerato una medicina necessaria per difendere il nostro equilibrio psicofisico;

- al mattino si può curare la respirazione con pratiche yoga, o meditazione, al pomeriggio ginnastica dolce o a corpo libero, cyclette o tapis roulant, naturalmente calibrata a seconda dell’età e alla sera cercare di dimenticare tutte le cattive nuove che ci deprimono, abbassare la clere, sorridere e almeno per un momento, lasciarsi contagiare dal buon  umore e dalla speranza di vedere la luce in fondo al tunnel. Speriamo e fasciamoci di ottimismo.

La Riflessione

 

La paura spesso e volentieri ci accompagna, guardiamo la sua ombra e rispettiamola, però valutiamola nel modo giusto; infatti se la sopravvalutiamo può innescare il panico, ogni riferimento ad avvenimenti attuali è puramente casuale.

Av salut e al prossimo venerdì, speriamo con notizie migliori.

Dott. Fernando Santucci

 

 

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica. 
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE