La Rubrica del Venerdì

09/04/2020

A cura del Dr. Fernando Santucci

I disturbi del sonno ai tempi del Corona Virus, qualche consiglio per un sonno tranquillo.

Aprile dolce dormire, dormire bene per vivere meglio. In tempi normali, l’arrivo della primavera significa  risveglio reale e figurato non solo del nostro corpo, ma anche di tutto il mondo che ci circonda; un sonno  sereno che dura in maniera ininterrotta dalle sei alle otto ore, ci  garantisce una vita serena e più lunga, è  un aiuto per la memoria, aumenta i poteri immunitari e permette un reset al nostro cervello che si ripulisce.  Purtroppo quest’ anno, un ospite indesiderato, vigliacco e traditore, un vero agente segreto, losco ed  invisibile, si è insinuato tra di noi e anche se non ne avevamo bisogno, ha sconvolto il nostro già agitato  modo di  vivere e soprattutto ha creato crisi drammatiche per molti ed ha tolto il sonno, anche a chi, finora è riuscito ad evitarlo.

Vediamo di darvi qualche consiglio utile a controllare lo stress ed a dormire meglio.

Purtroppo in questi tempi dominati dall’ansia, il sonno ha tempi diversi, è faticoso addormentarsi, ci si sveglia frequentemente, ansia e mancanza di sonno si aggrovigliano ed uno potenzia l’altra.
  • evitare i pasti pesanti la sera, possibilmente usare con estrema moderazione vino e birra, stop superalcolici, mettere in pratica un vecchio proverbio dei nostri nonni:
colazione da Re, pranzo da signore, cena da povero, speriamo che quest’ultima non diventi triste  realtà;
  • evitare, se possibile caffè, thè, cioccolato, spezie varie;
  • evitare di fare attività fisica la sera e privilegiare il mattino anche se si è costretti a stare in casa;
  • evitare fonti  luminose, soprattutto quelle blu, computer, smartphone, leggere qualcosa di  rilassante prima di coricarsi;
  • nel caso in cui l’insonnia superi un certo periodo, prima usate tisane di valeriana o un bicchiere di  latte caldo, però se l’insonnia persiste non aspettate e consultate uno specialista.
 
La Curiosità
 
Preferire un cibo rispetto ad un altro, è scritto con memoria indelebile nel nostro DNA.
Secondo uno studio di una importante Università giapponese effettuato su numerosi soggetti e seguiti per  anni, hanno evidenziato che preferire un cibo rispetto a un altro, è scritto nei nostri geni, questo conferma  il fatto che molti di noi sono dipendenti da determinati cibi ed altri da sapori diametralmente opposti.
 
La Riflessione
 
Siamo sballottati da una grande tempesta, per uscirne è necessario e forse non sufficiente, usare  l’intelligenza, però combattiamo, non arrendiamoci.

Av salut e al prossimo Venerdì

Dr. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE