La Rubrica del Venerdì

17/04/2020

Consigli, riflessioni, curiosità, utili a mantenere il benessere ed aiutarci a superare questo difficile momento.

Purtroppo il nostro grande nemico, ospite indesiderato, è ancora tra noi, ormai siamo certi che incontrarlo  è pericoloso e i più responsabili stanno in casa in isolamento volontario; le giornate diventano molto lunghe ed aumenta il tempo che passiamo davanti agli apparecchi tipici di  questa era, mi riferisco a schermi di vario tipo, oggi molto in voga.

Così facendo, affatichiamo gli occhi e, dopo avervi ricordato di praticare tutti i comportamenti igienici, utili  ad allontanare la distanza tra noi e l’infido, sento il dovere di darvi qualche consiglio utile a difendere la salute degli occhi, compresa la necessità di riposarli e proteggerli:
  1. quando siamo davanti ad uno schermo i muscoli dell’occhio si contraggono in maniera autonoma per mettere a fuoco l’immagine, se questa cosa viene prolungata nel tempo può causare bruciore, stanchezza, cefalea e dolore ai bulbi;
  2. è bene allora concedersi qualche pausa di durata variabile da soggetto a soggetto, alzarsi, andare alla finestra e magari osservare per qualche minuto un’ immagine lontana;
  3. la permanenza, per un certo periodo di tempo, davanti ad uno schermo, diminuisce la produzione  del liquido lacrimale;
  4. è bene quindi lubrificare la superfice oculare, dobbiamo aprire e chiudere le palpebre, come si dice  in genere “ammiccare”, ripeto aprire e chiudere le palpebre in maniera involontaria ogni tanto;
  5. è bene anche umidificare ogni tanto l’occhio con lacrime artificiali, oltre a questo può essere utile  soggiornare in ambienti  umidificati a temperatura  non  troppo  elevata;
  6. la luce degli ambienti deve avere la stessa intensità di quella dello schermo, una divaricazione sia in  eccesso che in difetto, affatica l’occhio e può essere dannosa;
  7. è assolutamente sconsigliabile lavorare al buio;
  8. mantenere almeno 60 centimetri di distanza dallo schermo;
  9. per tutti, ma in particolare per i bambini, è necessario non oltrepassare i 30 minuti da passare  davanti allo schermo.
Augurandomi che il messaggio sia recepito, passo alla curiosità. 
 
La Curiosità
 
La macedonia di frutta è un pasto salutare, purtroppo, spesso e volentieri ci si aggiunge dello zucchero, che è molto calorico, si può ovviare a questo, eliminando lo zucchero e sostituendolo con cannella o zenzero.

La Riflessione
 
Siamo in mezzo ad una vera tempesta, auguriamoci il meglio e lottiamo per superarla, se ci riusciremo, ci  serva come esperienza per orientare, in futuro, in maniera congrua e responsabile la vela che ci trasporta.

Av salut e al prossimo Venerdì

Dr. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE