Rubrica di Venerdì 12 Giugno

11/06/2020

Consigli, curiosità, riflessioni, utili a conservare lo stato di benessere e bell’essere, sia fisico che psichico.

Settimana dopo settimana l’infido è in ritirata, ricordate però che è ancora tra noi, in agguato e vi consiglio  di non abbassare la guardia.

Fatta questa non inutile premessa, passiamo ad altro e vediamo come aiutare lo stomaco a ottimizzare la  sua funzione, in una parola a digerire meglio. Innanzitutto regole di igiene generale:
  • masticare molto lentamente, i latini dicevano prima digestio fit in ore che tradotto vuol dire che la  prima parte della digestione si fa masticando;
  • non fare pasti abbondanti, la cosa migliore sarebbe fare tre pasti e due spuntini;
  • non fumare, non eccedere con le sostanze alcoliche, soprattutto a stomaco vuoto, non abusare  con caffè e spezie;
  • non dimenticarsi di fare una passeggiata rilassante dopo i pasti;
  • se è possibile, tenere lo stress fuori dalla porta di casa, se possibile anche lontano dall’uscio, infatti  lo stress ci fa ingurgitare aria, è responsabile delle sensazioni di gonfiore, provoca eruttazioni e  bruciori;
  • per migliorare i processi digestivi, possono essere utili sia diversi tipi di tisane, come ad esempio  quelle a base di menta piperita con aggiunta di semi di aneto, utili per diminuire gli spasmi ed  allontanare i processi infiammatori; 
  • se terrete nella dovuta considerazione queste sane abitudini e le farete diventare consuetudini, il  vostro stomaco vi ringrazierà.
La Curiosità
 
Come è noto, la bresaola al  contrario di tanti tipi di insaccati, non danneggia la nostra salute e, senza  esagerare, può far parte della nostra dieta. Se volete, per renderla più appetitosa, potete condirla con una piccola quantità di olio d’oliva, un po’ di limone e timo. Buon appetito.

La Riflessione
 
Chi desidera intensamente ha maggiori  probabilità che ciò che si desidera arrivi.

Av salut e al prossimo Venerdì

Dr. Fernando Santucci

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa montanari giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la dott.ssa montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal prof. felice strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE