Il Cioccolato

08/01/2021

Consigli, curiosità, riflessioni utili e forse necessarie per mantenersi in forma…

Sono state feste sottotono, l’ignobile infido ci ha impedito il contatto (e non solo) con quanto abbiamo di più caro, ma finalmente abbiamo un’arma specifica contro di lui.

Questo deve essere un momento di massima prudenza, ognuno di noi reciti con grande responsabilità la propria parte, sacrifichiamo il nostro egoismo e vogliamoci bene…

Dopo questo solito, ma sicuramente importante predicozzo, passiamo a trattare un argomento in grado di trasmetterci gioia, intendo parlarvi delle proprietà piacevoli e salutari del cioccolato, un dispensatore di serenità adatto a grandi e piccoli, a uomini e donne:

  1. Ci sono 2 varietà, quello fondente e quello al latte, il primo si differenzia dal secondo perché è composto in gran parte, con valori scalari dal 70 all'80%, da cacao ed ha il tipico sapore amaro, mentre il secondo è più cremoso e più dolce, il preferito dei bambini e di tutti coloro che sono dolci-dipendenti, inoltre, non può essere considerato cioccolato vero, in quanto al posto del cacao c’è burro di cacao.

  2. Altra caratteristica del cioccolato è che si può unire in matrimonio con diversi tipi di spezie come il peperoncino, frutta secca, frutta candita e particolarmente gradevole con nocciole e pistacchi.

  3. Il valore aggiunto del cioccolato, in particolare quello fondente, è quello di combattere la depressione, procurare buonumore, stimolare il sorriso e controllare lo stress, un vero toccasana per l'umore!

  4. Da un punto di vista clinico abbassa la pressione, combatte la stanchezza, migliora l’elasticità del sistema arterioso e, quello fondente con alta percentuale di cacao, può essere utilizzato anche dai diabetici per la scarsità di zuccheri contenuti.

  5. In definitiva, il cioccolato fondente può essere considerato un ottimo alimento, è, però, da consumare con parsimonia, perché è sì ricco di qualità, ma è altrettanto ricco di calorie, circa 500 kilocalorie per 100 grammi, ma dalla vita non si può avere tutto…

La curiosità

Purtroppo, camminando si vedono tante mascherine lasciate a terra, non sono un grande esempio di civiltà... ricordo che le mascherine e guanti vanno messi nell’indifferenziata.

La riflessione

Non fare mai confidenze a chi afferma con sicurezza di tenere la bocca chiusa… in genere sono i primi a… parlare

Av salut e al prossimo venerdì