Rubrica del Venerdì 26-02-2021

26/02/2021

Consigli, curiosità, riflessioni, utili a mantenere il benessere ed allontanare le malattie.

LA RUBRICA DEL VENERDÌ
DI FERNANDO SANTUCCI
Consigli, curiosità, riflessioni, utili a mantenersi in forma…
Come avrete modo di constatare, l’infido è in difficoltà e sta modificando la sua struttura per non perdere, anzi, per aumentare il suo bottino; combattiamolo con la stessa tecnica, affiliamo le armi e dotiamoci di determinazione e coraggio, chiudiamogli le porte di ingresso, la nuova arma di cui disponiamo, se usata nei modi giusti, sarà in grado di fargli cambiare idea e, speriamo, strada.
L’argomento di oggi non è strettamente medico, ma vi elenca consigli, spero, utili per utilizzare il frigorifero al meglio:
  • Se desideriamo conservare bene i cibi, è necessario posizionarlo lontano dalle fonti di calore, in particolare dal forno.
  • Tenere la temperatura ben regolata, avendo cura di abbassarla in estate e aumentarla in inverno, in genere la stessa viene programmata tra 1 e 5 gradi.
  • È importante anche sapere come dovrebbero essere posizionati i vari alimenti, seguendo questo schema: carne e pesce nella parte più bassa, ovvero quella più fredda; uova, latte, formaggi ed altri alimenti sono da conservare nella parte centrale; nella parte alta e più calda, invece, andrebbero conservati i cibi cotti.
  • Verdura e frutta trovano la loro collocazione ideale nei cassetti posti alla base del frigo; vino, acqua minerale, birre, burro e marmellate vanno riposti negli appositi contenitori posizionati all’interno dello sportello.
  • Se si desidera evitare la condensa, è bene non lavare frutta e verdura, ma ricoprire i fondi dei cassetti con carta da cucina, avendo cura ed attenzione di cambiarla ogni giorno.
  • Tenere separati i cibi cotti, che per inciso vanno messi a temperatura ambiente, da quelli crudi, questi ultimi, infatti, potrebbero inquinare o contaminare quelli cotti.
  • Aumentare la temperatura all’interno del frigo, gli farà perdere, di conseguenza, la sua efficienza.
  • Avere cura di pulirlo con accuratezza almeno una volta al mese, usando prodotti specifici, oppure con acqua e bicarbonato, o anche aceto.
Potrei continuare ancora, ma credo di avervi annoiato abbastanza, quindi passo alla curiosità: se in questi tempi così difficili, ricchi di angoscia e poveri di felicità, vogliamo ritrovare un minimo di buon umore, gratifichiamoci ogni giorno con due o tre quadretti di cioccolato amaro ed inseriamo nel nostro menù verdure a foglia larga, noci, mandorle, fichi secchi…il potassio e il magnesio presenti al loro interno ci saranno d’aiuto!
LA RIFLESSIONE
Cerchiamo di dotarci di una vena artistica e immaginiamo di vedere le cose non come attualmente sono, ma come vorremmo che fossero ed auguriamoci che tutto si avveri il prima possibile.