Rubrica del Venerdì 12-03-2021

12/03/2021

La Rubrica del Venerdì

di Fernando Santucci

Consigli, curiosità, riflessioni, utili e forse necessari a conservare il benessere

L’infido è ancora tra noi, duro, intrattabile e vigliacco, combattiamolo con le sue stesse armi, non concediamogli spazi e, soprattutto, manteniamoci sereni e pragmatici.

Il movimento è un grande nemico del diabete ed aiuta sia a prevenirlo che a curarlo; vediamo di consigliarvi i tempi e i modi:

  • Secondo recenti studi, camminare tre volte al giorno, per almeno dieci minuti dopo i tre pasti principali, riduce i valori della glicemia in una percentuale che va dal 10 al 12%.

    Camminare è un tipo di movimento molto indicato, poiché alla portata di tutti, può essere praticato sia all'aperto che al chiuso, non richiede allineamento e può essere effettuato ad ogni età; fatto con costanza, inoltre, contribuisce anche a ridurre il peso corporeo e gli anziani, che spesso non hanno voglia di uscire per muoversi, possono farlo in casa, mantenendosi in forma vincendo la pigrizia tipica della loro età.

  • Ricordo che il movimento tonifica i muscoli, allieta la mente, rinforza le ossa e previene il diabete, in più se il sacrificio si riduce solo a 10 minuti per tre volte al giorno, direi che il gioco vale la candela.

  • Per i più giovani un ottimo modo per ridurre i valori della glicemia e prevenire il diabete è quello di praticare sport con la tecnica “stop and go”, ovvero alternando momenti di attività intensa ad altri di rallentamento; in questo modo oltre a ridurre la glicemia si attiva anche il metabolismo.

    Questo tipo di sport esclude i cardiopatici e, per precauzione, anche chi sta bene dovrebbe sottoporsi ai dovuti controlli prima di praticarlo.

  • La cena della sera dovrebbe essere una cena povera ma, al contrario, spesso e volentieri è la più ricca di carboidrati di tutta la giornata, quindi, dopo aver mangiato in abbondanza, se volete tener lontano il diabete, non assopitevi sul divano, ma muovetevi almeno per 10/15 minuti, anche in casa, entro un'ora dal pasto.

Augurandomi che questi consigli vengano apprezzati e, soprattutto utilizzati, passo alla curiosità:

Il potere rilassante dei fiori di bach: viviamo tempi in cui lo sconforto la fa da padrone, siamo depressi e facilmente irritabili, se non vogliamo assumere calmanti chimici, affidiamoci ai fiori di bach che, per chi non lo sapesse, sono delle essenze floreali utili a controllare le emozioni e a migliorare lo stato d'animo.

Ne bastano quattro gocce, quattro volte al giorno, da mettere sotto la lingua per 14 giorni.

La riflessione

La pazienza non è potenza, ma aiuta a vivere meglio e più rilassati.

Av salut e al prossimo venerdì

PRIMA DI SALUTARVI VI INVITIAMO A PRENDERE VISIONE DELL'IMMAGINE DELLA NOSTRA NUOVA INIZIATIVA