Direttore Sanitario Dott. ANTONIO MANZO

Rubrica del Venerdì 09-04-2021



LA RUBRICA DEL VENERDÌ 
di Fernando Santucci

 

Consigli, curiosità, riflessioni, utili e forse necessari per conservare il benessere

Prosegue la battaglia contro l'infido, finalmente, anche se con molti ostacoli, abbiamo le armi giuste, ognuno combatta con determinazione, aiutato dalla speranza che tutto avrà fine al più presto.
Iniziare la giornata con una buona colazione è un ottimo modo per difendere la propria salute, a questo proposito un vecchio adagio, tanto gradito dai nostri nonni, recita: “se fai una colazione da re, un pranzo da signore, una cena da povero, e lo fai tutti i giorni, vivrai a lungo e in piena salute”.
Vediamo, allora, cosa si intende con l'espressione colazione da re.
 
  • Bisogna ricordare che la colazione dovrebbe essere, possibilmente, il pasto più importante della giornata.
  • La colazione dovrebbe essere consumata sempre alla stessa ora, in casa e insieme ai componenti della famiglia, senza fretta. Inoltre, dovrebbe contenere almeno il 20% delle calorie totali della dieta giornaliera.
  • Dovrebbero essere utilizzate in egual maniera sostanze energetiche varie, intendo dire zuccheri complessi a lento assorbimento in quantità maggiore rispetto a quelli semplici; sarà necessaria anche l'assunzione moderata di grassi e proteine contenute nel formaggio, nel latte e nello yogurt, come contrappeso all'innalzamento della glicemia provocato dagli zuccheri.
  • Per essere il più chiaro possibile, vi elenco tutti i prodotti necessari per una buona colazione: latte e yogurt arricchiti con cereali, formaggi, ciambella o torta, possibilmente fatte in casa, biscotti secchi, frutta spremuta, frutta fresca, o secca; i cereali come fiocchi d'avena o simili abbassano l'indice glicemico e sono utili sia per i diabetici, sia per prevenire la comparsa del diabete.
  • Chi invece non è attratto dai dolci può fare una colazione salata, ma non troppo, con un uovo cucinato a piacere, prosciutto, bresaola, formaggio, preferibilmente fresco e spremuta di pompelmo o arancia.
  • Anche una buona macedonia naturale con mirtilli, lamponi, pere, mele e banane è ottima, ma non abbondante.
  • Naturalmente vi ricordo che la quantità dei vari componenti deve essere rapportata all'età e al tipo di lavoro.
  • Ultimo, ma non per importanza, vi consiglio di abituare i piccoli a fare una buona colazione e, durante la giornata, programmare pasti e spuntini. Un corretto comportamento alimentare è la via maestra per abituarli a mangiare in maniera corretta e a prevenire l'obesità infantile, che è in costante aumento.
LA RIFLESSIONE
Dopo tanti anni di professione ho ancora tanti dubbi, sono indeciso se informare chi mi sta di fronte con una verità amara o con una bugia dolce; l'esperienza mi ha insegnato a variare il comportamento cercando di capire la sensibilità di chi mi sta di fronte, ma il dubbio rimane...

Av salut e al prossimo venerdì

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