La Vulnologia

21/05/2021
 

Ambulatoio Vulnologico
Dott.ssa Di Fiore Marianni
Inf. Wound Care






Hai una ferita e non sai come curarla?
Presso il Poliambulatorio Valturio da oggi troverai anche l’Ambulatorio Vulnologico Integrato, un percorso diagnostico terapeutico in cui il paziente è al centro della cura. La Vulnologia è la disciplina medico-chirurgica che si occupa dello studio dei processi di guarigione dei tessuti, dei meccanismi che vi sono alla base e dei mezzi terapeutici idonei a favorirla. L’Infermiera Vulnologa è supportata dal team di esperti presenti nel Poliambulatorio: cardiologi, diabetologi, osteopati, fisioterapisti, ortopedici, chirurgo plastico ed estetico, podologa, dietista, chirurghi vascolari, dermatologi…per cui il paziente avrà a disposizione i migliori specialisti a disposizione in un unico centro.

Cosa facciamo nell’Ambulatorio Vulnologico?
Prima visita vulnologica integrata (medico-infermieristica): valutazione del paziente, valutazione della lesione, stesura del piano diagnostico-terapeutico personalizzato, prima medicazione. Percorsi diagnostici personalizzati: Ecocolordoppler arterioso, Ecocolordoppler venoso, ecografie, valutazione nutrizionale, esami del sangue, visite specialistiche…
Trattamenti vulnologici personalizzati: sulla base della diagnosi, si effettueranno medicazioni di base e avanzate e bendaggi specifici per ogni tipologia di lesione cutanea - post trauma, ferita chirurgica, fissatore esterno, linfedemi, lesioni da pressione/ulcere da decubito, lesioni arteriose, lesioni venose, piede diabetico, ustioni. Se non riesci a recarti presso il nostro Ambulatorio, verremo noi da te!

Chiamaci, ti daremo tutte le informazioni che stai cercando.
Il centralino del Poliambulatorio Valturio riceve
dal lunedì al venerdì dalle 07-30 alle 20.30
Il sabato dalle 07.30 alle 14.30
N° di telefono 0541-785566