Direttore Sanitario Dott. ANTONIO MANZO

La Rubrica del Venerdì 30-07-2021

Consigli, curiosità e riflessioni utili...

LA RUBRICA DEL VENERDì
A CURA DEL DOTTOR FERNANDO SANTUCCI

...Consigli, curiosità, riflessioni utili e forse necessarie per vivere sereni e in salute.

L’infido tenta di organizzarsi e ricorrere alle varianti, noi abbiamo altre armi, utilizziamole.
Questa rubrica vede la luce il 30 luglio, possiamo quindi dire che tra poche ore entreremo già nel mese di agosto, c’è un’infinita voglia di vacanze, un desiderio vivo di dimenticare questi 16 mesi di frustrazioni e di riprendere la vita normale.
Molti di coloro che amano la montagna mi chiedono di consigliare i comportamenti necessari ad evitare situazioni pericolose, quindi vedrò di aiutarli a vivere la vacanza in sicurezza:
  • La mia prima raccomandazione riguarda la prudenza: non è mai troppa. Bisogna ricordare che in caso di incidente ci si trova in luoghi isolati ed impervi, lontani dalle strutture sanitarie, quindi, se si desidera fare escursioni, bisogna calibrare le proprie forze e, se sono particolarmente difficili, essere consapevoli che il far da sé non porta fortuna… meglio contattare una guida esperta.
  • In secondo luogo, è bene munirsi di abbigliamento adatto: guanti, cambio di biancheria, cappello, protezione solare elevata per il viso e per le parti del corpo esposte e scoperte; ricordate che gli eritemi e le scottature non sono solo effetti della spiaggia.
  • Prima di muoversi, consultate le previsioni meteo, ricordando che le precipitazioni sono spesso violente e, soprattutto, imprevedibili!
  • Per chi ha problemi di salute, in particolar modo se relativi al cuore o alla pressione alta, prima di fare escursioni si acclimi per qualche giorno e, in ogni caso, cerchi di evitare i bruschi sbalzi di altitudine.
  • Importantissimo portarsi nello zaino acqua in abbondanza e bere ad intervalli regolari.
  • In caso di temporali improvvisi, i fulmini possono essere molti e tanto pericolosi, quindi, mai rifugiarsi sotto le piante, stare accucciati e cercare di isolarsi dal terreno, mettendo tra il corpo e lo stesso un qualcosa che funga da isolante.
Potrei continuare, però non voglio annoiarvi più di tanto e passo alla Curiosità: cocomeri e meloni sono frutta estiva bella da vedere, deliziosa da mangiare, con poche kilocalorie e sono ricca di acqua; se li mangiate, anche frullati, meglio lontano dai pasti, sono davvero salutari, ve li consiglio.
La riflessione
Non è da persone intelligenti chiedere ad altri tutto ciò che siamo in grado di procurarci in prima persona con sforzo minimo…

Av salut e al prossimo venerdì
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566