La Rubrica del Venerdì 03-09-2021

03/09/2021

Consigli, curiosità e riflessioni utili

LA RUBRICA DEL VENERDI'
Consigli, curiosità, riflessioni utili e forse necessarie per difendere il benessere e la salute.

Oggi parliamo di: pregi salutari della banana.
Bella, affusolata e di colore variabile a seconda del grado di maturazione, la banana può davvero essere considerata un frutto globale, infatti, è uno dei frutti più mangiati al mondo.
Vediamo di conoscerla meglio per apprezzarne le qualità:
  • Moderatamente calorica, circa 110 kilocalorie per una banana di media grandezza, è composta quasi esclusivamente da acqua e zuccheri, pochissimi grassi ed ancor meno proteine.
  • La banana è ricca di fibre, dà un senso di sazietà e può essere utilizzata anche nelle diete ipocaloriche, o come spuntino tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena.
  • Inoltre, è ricca di sali minerali, in particolare potassio, magnesio, rame, manganese, sodio, ferro e vitamine, soprattutto abbondano quelle del gruppo B, ma anche la C e la B6.
  • Quelle poco mature hanno un indice glicemico basso, che diventa medio in quelle più mature, in ogni caso con, moderazione, queste ultime possono essere apprezzate dai diabetici.
  • E’ un buon contenitore di antiossidanti, catechine e triptofano, grazie a questi, la banana migliora il tono dell’umore e favorisce il sonno, abbassa, inoltre, la pressione e previene le malattie cardiovascolari.
  • Può essere consumata da chi fa sport prima o dopo l’allenamento.
  • Migliora la funzionalità intestinale e protegge i reni.
Potrei continuare, ma credo che quanto esposto sia sufficiente a farvele apprezzare.

La riflessione

Il cielo sotto il quale viviamo è uguale per tutti, è l’orizzonte che cambia…

Infine, vi ricordo che l’infido è ancora tra di noi, non facciamo finta che sia scomparso, combattiamolo uniti e senza pregiudizi.

Av salut e al prossimo venerdì!