OBESITA' E DEPRESSIONE

15/03/2010

A cura del Dott. Valerio Rizzo, Biologo e Nutrizionista

Mentre l'immagine della persona "in carne" è sempre stata collegata al piacere della buona tavola, ad un atteggiamento gaudente nei confronti della vita e quindi ad un senso di gratificazione e di "benessere", oggi, ed è esperienza comune il constatarlo, le cose stanno diversamente.


Uno studio recente ha infatti sancito come esista un legame tra depressione e obesità e tra obesità e depressione. Le persone obese hanno un rischio decisamente più elevato di sviluppare depressione, tanto quanto le persone depresse rischiano di diventare obese.


Ma come può essere questo, se è vero che mangiare è uno degli ultimi "piaceri" che ci rimangono?


Si può individuare un'origine per la depressione nell'obesità, per il tramite dell'infiammazione cronica:
mangiare, per qualsiasi motivo lo si faccia in eccesso o nel modo sbagliato, fa ingrassare e contribuisce, allo stesso tempo, ad instaurare uno stato di infiammazione cronica dell'organismo (fegato, intestino, sistema nervoso…) che è lo stesso che appare collegato all'insorgenza della depressione.


Si possono poi individuare dei motivi psicologici:


se si ingrassa, ci si sente poi "poco desiderabili", ci si "chiude in casa" (e quindi si mangia ancora di più);
chi tende inizialmente ad avere scarsa autostima, tenderà ad affogare il suo malessere nel cibo, in particolare nel cibo "spazzatura", il più coinvolto nell'origine dell'obesità: così non farà che ridurre l'autostima.


E' esperienza comune osservare come chi ingrassa tende a mangiare di più e peggio, come se il "grasso" chiamasse il "grasso". Naturalmente, in conclusione, chi mangia affogando negli spuntini la sua emotività, il più delle volte repressa, tende a peggiorare di giorno in giorno lo stato emotivo e, quindi, a mangiare sempre più e peggio, in un circolo vizioso senza fine.


Spesso chi si trova in tale situazione ha bisogno di un doppio aiuto: quello del nutrizionista e quello dello psicologo: infatti, fino a che non si affrontano i disagi e le emozioni che portano ai cattivi comportamenti alimentari, sarà ben difficile sradicarli.


Allo stesso tempo, chi affronta la sua depressione ed è in una condizione di forte sovrappeso, probabilmente avrà difficoltà a risolvere i problemi psicologici fino a che non ridurrà l'infiammazione cronica del suo organismo, dovuta insieme alle sue scorrette abitudini alimentari e all'utilizzo cronico di determinati alimenti, nell'ambito di un'alimentazione quasi sempre sbilanciata.


VALERIO RIZZO
biologo nutrizionista
www.biologonutrizionista.it
info@biologonutrizionista.it