L'IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE

26/04/2010

A cura del Dott. Valerio Rizzo

Gli americani, gli inglesi, i tedeschi e i nordici in genere, considerano più importante la colazione della cena.
Si mangiano uova, carne, pesce, yogurt, latte, formaggio, frutta, pane di tutti i tipi, dolci. Fanno un pasto completo.
Per quanto mangiano dovrebbero essere tutti obesi. Se mangiassero così a tutti i pasti della giornata, lo sarebbero sicuramente. Invece, proprio il fatto di fare bene la colazione rende meno "rischiosi" altri momenti della giornata.

Nella nostra cultura, fare proprio così non è possibile, ma vorrei spiegarvi perché è davvero importante curare di più questo pasto, che, secondo me, è il pasto più importante della giornata.
A dimostrazione di ciò, la maggior parte delle persone che ingrassano (l'80%) salta o quasi la prima colazione.
Da esso dipende la qualità degli altri pasti:
quando si comincia la giornata con insufficiente apporto di calorie, nutrienti e, perché no, soddisfazione per palato e stomaco, si rischia solo di "peccare" più tardi, quando l'effetto sul "peso" è più grave.

Spesso l'italiano fa la dieta fino al pomeriggio, mentre a cena si mette all'ingrasso!
Perché la colazione è il pasto più importante della giornata?
- è quello che segue il periodo più lungo di digiuno. Se il digiuno si protrae ancora, fino al pranzo, cominciamo a "consumare la nostra massa magra",
- è il momento in cui il nostro corpo "apprende" che c'è da mangiare e quindi può "consumare" calorie: in caso contrario, il metabolismo viene rallentato, per risparmiare.

Sui bambini, in particolare, ha un benefico effetto in quanto riduce la possibilità di obesità e migliora il rendimento scolastico.
Pochi tra i giovani la fanno in maniera adeguata:
ad esempio, a Brescia, la valutazione di 1000 questionari sulla prima colazione di ragazzi della scuola media inferiore ha evidenziato che 1/5 dei ragazzi non fa regolarmente colazione, mentre la colazione di 2 ragazzi su 5 può definirsi "povera"e "poco varia" e le colazioni sono in genere consumate troppo velocemente.

Quando le persone che mi consultano cominciano ad arricchire, o semplicemente a fare, la colazione, adattandola ai loro fabbisogni, stanno subito meglio, hanno più energia, risolvono il problema della fame, che li seguiva tutto il giorno, e dimagriscono più facilmente.


VALERIO RIZZO
biologo nutrizionista a Padova, Pesaro, Rimini, Senigallia
www.biologonutrizionista.it
info@biologonutrizionista.it

Dato il carattere estremamente personalizzabile degli argomenti trattati, chi desidera approfondire l'argomento, può contattare il dott. Rizzo via e-mail o prenotare un consulto nutrizionale.