FAME O NERVI?

21/07/2010

A cura del Dott. Fabrizio Malipiero

Attacchi di fame… perchè? Mangiare non per fame, ma per una soddisfazione immediata, per un impulso irrefrenabile, per un atto compulsivo: questa è la cosiddetta fame nervosa.
Succede a moltissime persone di aprire il frigorifero come presi da un raptus e ingozzarsi di qualsiasi cosa, soprattutto se grassa, salata o zuccherina e poco sana, per poi sentirsi in colpa subito dopo.
Si può avere la fame nervosa per noia, se ad esempio non sappiamo cosa fare, per ansia, se abbiamo una sensazione irrazionale di imminente pericolo, o per tristezza, scarsa autostima, solitudine.
La fame nervosa ci porta a sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia che non abbiamo con il cibo, in un meccanismo detto eating emozionale.
La spiegazione sembra risalire alle prime fasi di vita, quando la madre offre la poppata al bimbo che piange, anche se la fame non è il vero motivo del pianto, creando nel bambino confusione tra lo stato di fame e lo stato di richiesta di affetto.

Combattere la fame nervosa
Il comune buon senso ci suggerisce di cercare ed eliminare le cause.
Porsi le domande: perché sono triste? cosa mi provoca quest’ansia? ci posso fare qualcosa? cosa mi farebbe stare meglio? è già una prima fase.
Alcuni terapeuti consigliano di tenere un diario dove si annota tutto quello che abbiamo mangiato e perché.
Le tecniche di rilassamento agevolano certamente che soffre di fame nervosa, e ognuno può scegliere quella che gli è più congeniale, mentre l’esercizio fisico (praticare costantemente uno sport o almeno fare lunghe passeggiate) aiuta decisamente a calmare la fame nervosa.

Rimedi: erbe officinali e prodotti naturali
Per controllare la fame nervosa o gli attacchi di fame ci sono alcuni rimedi naturali sotto forma di erbe e prodotti naturali.
È da sottolineare che senza una presa di coscienza del problema, un miglioramento dello stile di vita e uno sforzo per seguire un’ alimentazione corretta tutto questo è difficilmente efficace da solo.
Tuttavia molte persone hanno trovato aiuto nei cosiddetti rimedi naturali.
Per quanto riguarda i prodotti erboristici si può agire a diversi livelli: il Citrus Aurantium la Rodiola Rosea riescono a controllare la fame nervosa.
Il Tiglio, la Melissa, l’angelica e la Passiflora aiutano a calmare gli stati d’ansia.
Gli integratori a base di Glucomannano, gomma guar, cellulosa e Inulina invece, non venendo ben digeriti si gonfiano nello stomaco in presenza d’acqua e danno un senso di sazietà

A cura del Dott. Fabrizio Malipiero, Dietista e Farmacista