UNA REALTA' SANITARIA NEL TERRITORIO RIMINESE

21/02/2011

Intervista eseguita da Altarimini il 15/02/2011 al Dott. Santucci Fernando

Il Poliambulatorio Valturio presentato dal Dott. Santucci Fernando

Poliambulatorio Valturio, il centro medico specializzato nella salute di ogni cittadino.

Presso questa struttura vengono effettuate visite specialistiche ambulatoriali ed esami di diagnostica strumentale per immagini. Attività prestate da medici liberi professionisti. A seguito di accordi con le Ausl di Rimini, Forlì e Cesena, alcuni medici che operano nella struttura svolgono l'attività professionale cosiddetta "intramoenia".

Storia
Il Poliambulatorio Valturio è stato fondato circa 10 anni fa dal Dott. Femando Santucci, attuale direttore sanitario. Essere "al servizio della salute" è l'obiettivo della struttura. Il "Valturio" mette al servizio dei pazienti, in una sola sede e con tempi rapidi, collaboratori medici di elevata professionalità e attrezzature diagnostiche sempre più sofisticate.
Gli specialisti della struttura lavorano in équipe. In questo modo si evitano ai pazienti inutili attese pur mantenendo contatti continui con le strutture più complesse per interventi o patologie che nella nostra sede non possono essere curate.

...e i principi
La corretta deontologia è alla base della filosofìa del Poliambulatorio. In tempi in cui si tende a curare la malattia dimenticando il malato che con questa deve convivere, il direttore sanitario raccomanda continuamente al personale di segreteria, ai collaboratori medici e ai tecnici operatori di attenersi a poche, semplici regole:
· uguaglianza di trattamento per tutti
· informazione corretta delle metodologie
· trasparenza negli onorari
· umanità e amore nei rapporti individuali
· utilizzo di attrezzature moderne precise e certificate
· spiegazione delle metodiche con le quali vengono effettutate visite ed esami

La struttura
Il Poliambulatorio Valturio è stato fondato nel 1993 ed è stato costruito e strutturato seguendo i più avanzati criteri nella specialistica ambulatoriale. Nella struttura non vi sono barriere architettoniche, gli ambienti intemi sono funzionali, confortevoli, dotati di climatizzazione e di servizi per i disabili.
Il centro si sviluppa su 4 piani per una superficie totale di circa 640 metri quadrati. All'esterno è disponibile un'area parcheggio per cicli e moto cicli. Adiacente alla struttura c'è invece un ampio e comodo parcheggio.
Ogni piano è dotato di una sala d'attesa autonoma con una reception centralizzata al piano terra.

Il personale
Oltre ai collaboratori medici, presso il "Valturio" opera un team di segreteria addetto alla reception e ai servizi di informazione con particolare attenzione per:
· accoglienza e accettazione del paziente
· prenotazione degli appuntamenti (anche telefonica)
· consegna dei referti
· servizi di fatturazione e riscossione
· informazioni relative alle prestazioni che si effettuano nel centro
· disponibilità di medici e specialisti
· informazioni su card e convenzioni

La reception è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 20.00. Il sabato fino alle ore 13.00.

http://www.poliambulatoriovalturio.it/