RINITI ALLERGICHE PRIMAVERILI-ESTIVE

07/05/2012

A cura della Dott.ssa Manola Sarmati

PARIETARIA
E’ molto importante in Italia e nel bacino del Mediterraneo; per crescere necessita di terreni ricchi di Sali minerali e si può trovare anche tra pietra (tufo) o terra, alla base di muri, sia in pianura che in collina, ma non oltre i 900 metri.
Ha un lungo periodo di pollinazione: il polline si trova nell’aria quasi tutto l’anno, tranne che in piena estate o pieno inverno, con un picco tra febbraio a giugno, con una certa variabilità a seconda della latitudine.
Il granulo pollinico riesce a penetrare in profondità nelle vie aeree per le sue piccole dimensioni (13-25 micron), provocando non solo rino-congiuntiviti ma anche forme asmatiche.
Il picco di pollinazione si ha nelle ore più calde della giornata.



GRAMINACEE

Le graminacee sono diffusissime su tutta la Terra e rappresentano la principale componente erbacea di svariati ambienti: rappresentano una delle principali cause di allergia.
Comprendono le comuni gramigne, tutti i cereali, le canne, tutte le piante con spighe, ciuffi e pennacchi.
Pollinano tra aprile e giugno e sono responsabili della “febbre da fieno”, di oculo-riniti e a volte di reazione asmatiche.

 


COMPOSITE
La famiglia delle composite annovera un’infinità di generi e specie diffuse in tutto il mondo; alcune crescono spontaneamente, altre vengono coltivate a scopo alimentare (carciofo, lattuga), officinale (camomilla), industriale (il girasole, per i suoi semi) o a scopo ornamentale (margherita, crisantemi).
In Europa importanti sono l’Artemisia Vulgaris o Assenzio, il Tarassaco e l’Ambrosia (frequente specie del nord Italia).
Il periodo di pollinazione va da maggio a giugno; la sintomatologia è rino-congiuntivitica.