LA RUBRICA DEL VENERDI' - 18/01/2013

18/01/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

18/01/2013
LA RUBRICA DEL VENERDI’
NEWS MEDICHE, CURIOSITA’, PILLOLE DI SAGGEZZA
A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti.


Arriva GENNAIO e puntuale come sempre si fa viva l’INFLUENZA nella sua forma più classica.


Vediamo di dare qualche consiglio:


E’ causata da un virus, ed in genere si contrae per contatto tramite la tosse e gli starnuti fatti da persone già infettate. Si consiglia, quindi in questo periodo di evitare di frequentare, palestre, piscine, luoghi affollati, inoltre di controllare l’igiene e di lavarsi spesso le mani.

Colpisce l’apparato respiratorio con il virus che si diffonde molto rapidamente.

I sintomi sono tosse, febbre, mal di testa, stanchezza, la febbre normalmente è elevata e dura da 2-3 giorni a una settimana, e si accompagna anche dolori muscolari diffusi.


I sintomi e in particolare la stanchezza può durare anche per 10-15 giorni. È da tenere presente, inoltre che il virus dell’influenza deprime i poteri immunitari e nei soggetti deboli può portare a complicazioni serie, è quindi opportuno anche dopo che sono cessati i sintomi acuti riprendere gradualmente l’attività onde evitare spiacevoli complicazioni anche a carico del cuore (MIOCARDITI,PERICARDITI).


Il consiglio è rivolto soprattutto agli sportivi, professionisti e non.


La terapia è sintomatica e consiste nell’uso di farmaci che abbassano la febbre, idratazione con acqua e spremute, dieta leggera, gli antibiotici servono solo se sono presenti complicazioni, la più frequente delle quali è la polmonite. Da un punto di vista generale ecco alcuni consigli pratici, usate durante il periodo influenzale indumenti leggeri che disperdano calore, larghi e non attillati, copritevi la testa.


CONOSCIAMO IL SIGNIFICATO DEGLI ESAMI DEL SANGUE

EMOCROMO

Con l’emocromo siamo in grado di avere un quadro completo della composizione del nostro sangue: i principali componenti, sono i globuli rossi, globuli bianchi, piastrine.

I globuli rossi sono cellule discoidali che vengono prodotti dal midollo, maturano in 5 giorni e la loro vita media è di 120 giorni, variano dai 4 ai 5 milioni e mezzo (sono più numerosi negli uomini che nelle donne), al loro interno contengono emoglobina che è una proteina che trasporta ossigeno e anidride carbonica; quando aumentano si parla di policitemia, quando diminuiscono si parla di anemia;

I globuli bianchi sono le guardie della nostra salute ed aumentano ogni volta che un agente esterno (batterio, virus, attacca le nostre cellule) il loro numero in condizioni di normalità varia da 4.000 a 10.000).

Le PIASTRINE SONO GLI ELEMENTI PIU’ PICCOLI E SONO DEPUTATE ALLA COAGULAZIONE BLOCCANDO PER ESEMPIO LE EMORRAGIE IN CASO DI TRAUMI O FERITE, il loro numero varia da15.0000, a 400.000 mila, una loro diminuzione facilita la comparsa di emorragie, un loro aumento facilita la comparsa di trombosi.

L’ematocrito non è una sostanza ma il rapporto tra parte corpuscolata del sangue e il volume totale dello stesso, questo valore è normale tra il 40 e il 48% quando questo supera il 52-54% può provocare trombosi e allora sono necessari salassi. Quando si abbassa sotto il 40% è necessario effettuare cure che aumentino l’emoglobina ed anche il numero dei globuli rossi.


Questi sono le cose che è necessario sapere quando si fa un emocromo, gli altri parametri che hanno un carattere più specialistico (FORMA, VOLUME DEI GLOBULI ED ALTRO) sono da lasciare alla valutazione di un esperto.


ACCUVEIN


E’ IN USO PRESSO IL PUNTO PRELIEVI DEL POLIAMBULATORIO UN NUOVO APPARECCHIO A RAGGI LASER CHE PERMETTE DI VISUALIZZARE IL PERCORSO DELLA VENA, CON QUESTA NUOVA TECNICA PARTICOLARMENTE INDICATA PER CHI HA VENE NASCOSTE O DIFFICILI DA TROVARE IN PARTICOLARE BAMBINI E ANZIANI LA VENA E’ REPERITA AL PRIMO TENTATVO, PER MAGGIORI INFORMAZIONI GUARDARE IL VIDEO POSTATO SUL SITO www.poliambulatoriovalturio.it ALLA VOCE ACCUVEIN:

IL PENSIERO DEL VENERDI’

“LA SALUTE E’ L’UNITA’ CHE DA’ VALORE A TUTTI GLI ZERI DELLA VITA”

 

Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE