LA RUBRICA DEL VENERDI' - 15/02/2013

15/02/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti


Potrei aggiungere tanti altri vantaggi, voglio invece convincervi a muovervi con una riflessione: non riesco a capire il motivo per cui spendiamo una marea di soldi per tante medicine e non utilizziamo una medicina efficace e per di più gratuita………….vale a dire ‘attività’ fisica , ne bastano dosi basse (30 minuti al giorno), se fatta con giudizio non ha controindicazioni e allora muovetevi……


BUONE NOTIZIE PER GLI IPER GELOSI

I rapporti tra uomo e donna, soprattutto quando si spegne da una parte sola il fuoco dell’amore (IL PIU’ DELLE VOLTE DA PARTE DELLE DONNE) ACQUISISCONO UN ELEVATO LIVELLO DI CONFLITTUALITA’ ed oggi, epoca di disinibizioni sentimentali e sessuali, sono sempre più tesi, e così la gelosia che a piccole dosi può essere codificata come un sentimento naturale, quando diventa delirante degenera spesso in atti violenti e talora brutali che possono andare dalla semplice ossessione allo stalking e anche oltre. recenti studi hanno dimostrato che queste manifestazioni eccessive, talora al limite della paranoia, o della pazzia sono dovute ad uno squilibrio biochimico che avviene nella corteccia frontale ed è responsabile di questi atti inconsulti.
Per curare le forme più gravi esistono farmaci (NEUROLETTICI O ANTIPSICOTICI MAGGIORI) che possono essere efficaci, è bene però che per la loro pericolosità siano prescritte da un neurologo o un neuropsichiatra che in ogni caso sarà in grado di fare una diagnosi precisa. La scoperta di questa alterazione biochimica è importante in quanto certamente aprirà la strada a soluzioni terapeutiche innovative.


INFORMAZIONI SUI SIGNIFICATI DEI TEST CARDIOLOGICI

ILCUORE E’ UN MUSCOLO INVOLONTARIO; DOTATO DI AUTOMATISMO PROPRIO CHE LAVORA ININTEROTTAMENETE DALLA NASCITA ALLA MORTE, E’NOSTRO DOVERE CONOSCERNE IL FUNZIONAMENTO E SOTTOPORLO A REVISIONE PERIODICA:


Gli esami che ci permettono di valutare le performances del cuore e il suo stato di salute sono:

• L’elettrocardiogramma
• L’ecocardiogramma
• IL TEST DA SFORZO massimale
• L’ holter (MONITORAGGIO ELETTROCARDIOGRAFICO PER 24 ORE)


Ogni venerdì vi illustrerò in successione il ruolo che questi esami hanno per la formulazione di diagnosi precise e la loro utilità sia nei riguardi della prevenzione che della terapia.



IL PENSIERO DEL VENERDI’


“La vera natura dell’uomo si evidenzia in queste tre situazioni:
QUANDO E’ PREDA DI IRA VIOLENTA
QUANDO L’ECCCESSO DI VINO lo libera dalle inibizioni (IN VINO VERITAS)
QUANDO DEVE METTERE MANO AL PORTAFOGLIO PER ESTRARRE MONETA CHE NON GLI PORTA VANTAGGI …………”



Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE