LA RUBRICA DEL VENERDI' - 22/02/2013

22/02/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

ESSERE OBESI O MAGRI IN QUALCHE CASO NON DIPENDE DA QUELLO CHE SI MANGIA MA DAI GENI


Studi sperimentali eseguiti negli USA hanno dimostrato che determinati geni sono responsabili dell’obesità a carattere famigliare, si è visto infatti che a parità di dieta e movimento chi aveva precedenti famigliari di obesità ingrassava prima e di più rispetto a coloro che avevano ascendenti magri, questo per spezzare una lancia per chi ingrassa mangiando in maniera moderata; il consiglio che ne discende è che chi si trova in questa situazione oltre a mangiare in maniera moderata faccia anche molto movimento e si alimenti con cibi sani e poveri di grasso. GENTE AVVISATA MEZZA SALVATA.


AVERE RAPPORTI PIACEVOLI RENDE PIU’ BELLI


Secondo una ricerca effettuata da una università scozzese i rapporti sessuali ben condivisi rendono più belli, migliorano il colorito della pelle, stimolano la circolazione e rendono più giovani.
Questi risultati sono dovuti al fatto che durante il rapporto il corpo rilascia ossitocina, estrogeni, e altre varie sostanze antistress. Spero non me ne vogliano i direttori dei beauty center, ma se quanto trovato risponde a verità, questa è davvero un ottima …….concorrenza.



A COSA SERVE L’ELETTROCARDIOGRAMMA


L’elettrocardiogramma (LA SIGLA E’ ECG) è un esame specifico che evidenzia i fenomeni elettrici del CUORE, deve essere considerato un esame di base, il quale, però ci ragguaglia su quanto al cuore è accaduto in passato ma non ci dà sicure informazioni sul futuro; con l’elettrocardiogramma si possono valutare la frequenza cardiaca, la presenza di aritmie, di disturbi della conduzione, la presenza di ischemia miocardica acuta (INFARTO) o cronica, se effettuato e letto da un cardiologo esperto ed accompagnato da una buona visita cardiologica è un esame che ancora, nonostante abbia superato i 120 anni di età, ha una ottima validità. Solo nel caso esistano dei dubbi sarà il cardiologo che consiglierà gli esami di secondo livello di cui parleremo nei prossimi venerdì.



LA SALA GALILEO, UNA NICCHIA A LATO DEL POLIAMBULATORIO, FARO DI COMUNICAZIONE CULTURALE


La sala GALILEO è una sala multimediale, attrezzata con le tecnologie di ultima generazione che la direzione sanitaria ha fortemente voluto, per creare un polo culturale in cui fare formazione e informazione,in particolare corsi di aggiornamento, corsi di primo soccorso per la medicina del lavoro, conferenze stampa, la sala può essere affittata, contiene dai 30 ai 60 posti a sedere, è possibile collegarsi in streaming e registrare.
Chi volesse saperne di più o desiderasse utilizzarla può collegarsi al sito del poliambulatorio (www.poliambulatoriovalturio.it ) e guardare il filmato illustrativo cliccando su “SALA GALILEO”.



IL PENSIERO DEL VENERDI’


“Manteniamo e coltiviamo il senso dell’ umorismo condito con un pizzico di…. ironia, in tempi duri come quelli in cui viviamo è l’unica cura che può avere un minimo di efficacia ……..andremo ugualmente a fondo ma lo faremo sorridendo……”.



Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.



GRAZIE