LA RUBRICA DEL VENERDI' - 01/03/2013

01/03/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

MANGIARE SANO PROTEGGE IL CORPO, ALLONTANA LO STRESS E MIGLIORA LA FUNZIONALITA’ DEL CERVELLO


Consiglio base è quello di evitare mangiate PANTAGRUELICHE, soddisfare l’appetito con piccoli pasti, 4 o 5 volte al giorno e soprattutto utilizzare alimenti amici delle cellule cerebrali, tra questi ricordo:
• Gli OMEGA 3 contenuti soprattutto nei pesci (PESCE AZZURRO E SALMONE FRESCO);
• Noci, utili grazie ad un acido contenuto al loro interno a migliora la fluidità del sangue, ed a combattere e prevenire la depressione (DA RICORDARE CHE LE NOCI SONO MOLTO CALORICHE E QUINDI NE BASTANO DALLE 3 ALLE 5 AL GIORNO);
• Il curry, la menta e la salvia;


Anche gli UOMINI hanno un punto debole EROGENO, si chiama punto L è posto in una zona molto erogena, situata tra la base dello scroto e l’ano, può essere considerato l’equivalente del punto G della donna. Non è compito di questa rubrica dare ulteriori informazioni. Chi ne vuole sapere di più clicchi su GOOGLE e scriva punto L.



Continuiamo a informare sul significato dei test cardiologici, oggi è il turno dell’ECOCARDIOGRAMMA E DELL’ ECOCARDIOGRAMMA PIU’ DOPPLER


L’ecocardiodoppler è una finestra aperta sul cuore nel senso che ne studia l’anatomia e la funzionalità, questi i parametri principali che evidenzia:


• L’integrità o meno delle valvole (MITRALE, TRICUSPIDE, VALVOLE AORTICHE E POLMONARI)
• LA VALIDITA’ DI POMPA; CHIAMATA ANCHE FRAZIONE DI EIEZIONE
• L’INGROSSAMENTO O MENO DELLA MASSA MUSCOLARE TOTALE
• IL DIAMETRO DELLA RADICE AORTICA E LA PRESENZA O MENO DI UNA EVENTUALE DILATAZIONE
IMPORTANTE: CON L’ECOCARDIOGRAMMA DI BASE NON SI EVIDENZIANO EVENTUALI ALTERAZIONI DEL CIRCOLO CORONARICO.
CONSIGLIO: ALMENO UNAVOLTA NELLA VITA DEVE ESSERE EFFETTUATO UN ECOCARDIO; PERCHE’ E’ L’UNICO ESAME IN GRADO DI SVELARE MALATTIE O MALFORMAZIONI CONGENITE, QUESTO VALE SOPRATTUTTO PER I BAMBINI E PER CHI FA SPORT;
IL DOPPER CARDIACO E’ UN COMPLETAMENTO DELL’ECO E SVELA EVENTUALI DISFUNZIONI ANATOMICHE CHE COMPORTINO VARIAZIONI DEL FLUSSO SANGUIGNO.



IL PENSIERO DEL VENERDI’


“LE IDEE SONO LAMPADE SPENTE, ED ALLORA ANCHE SE IL COSTO DELL’ELTTRICITA’ E’ IN CONTINUO AUMENTO,VEDIAMO DI ACCENDERNE PIU’ DI UNA ; IL BUIO DELLA MENTE PUO’ ESSERE PIU’ COSTOSO……”.



Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE