VIAGGIARE INFORMATI PER VIVERE MEGLIO

21/03/2013

Intervista effettuata dal Dott. Fernando Santucci al Dott. Walter Pasini

UN NUOVO SERVIZIO PER TUTTI COLORO CHE VIAGGIANO E CIRCUMNAVIGANO IL GLOBO PER DILETTO, PER CURIOSIOTA’, PER LAVORO O PER NECESSITA’.


Con questa intervista diamo il benvenuto in qualità di consulente al Dott. WALTER PASINI, CARDIOLOGO, MEDICO ESPERTO IN MEDICINA DEL TURISMO PER OLTRE 20 ANNI, DIRETTORE DEL CENTRO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ IN QUESTO SPECIFICO SETTORE.


D. “DOTTOR PASINI LE SAREI SE VOLESSE SPIEGARE AI NOSTRI INTERNAUTI QUALI SONO I PROBLEMI DI CHI VIAGGIA E QUALI VANTAGGI SI POSSONO OTTENERE SE PRIMA DI PARTIRE SI CONSULTA UNO SPECIALISTA IN MEDICINA DEL TURISMO.”


R.
“Al giorno d’oggi in questo mondo globalizzato, un mondo dove tutto viaggia a velocità supersonica, gli spostamenti anche quelli intercontinentali sono sempre più frequenti e gli stessi, non importa il mezzo col quale avvengono, espongono il nostro organismo, ai pericoli legati alle grandi variazioni delle condizioni ambientali; i viaggi internazionali, infatti, comportano cambiamenti climatici importanti con variazioni notevoli della temperatura, dell’umidità, e ci espongono al percolo di contrarre diversi tipi di malattie soprattutto infettive che non essendo presenti nel paese di origine spesso hanno carattere di elevata pericolosità, inoltre è necessario ricordare che ci si può trovare in ambienti scarsamente igienizzati con servizi medici scadenti.”


D. “La ringraziamo per questa risposta molto esauriente vorremmo ora chiederle quali precauzioni deve attuare chi si accinge ad effettuare un viaggio internazionale di breve o lunga durata e soprattutto quale specialista deve consultare.”


R. “E’ certamente necessario che chi si accinge ad effettuare un viaggio consulti un medico esperto in sanità internazionale, questo per essere informato sui rischi potenziali legati alla destinazione scelta, e se del caso fare una opportuna profilassi necessaria a proteggersi da malattie legate alle situazioni locali e non presenti nel paese in cui si risiede.”


Questo rischio dipende dalla presenza di svariati fattori che sono:
• sede del viaggio
• durata del soggiorno
• periodo dell’anno
• scopo della visita
• stato di salute del viaggiatore
Dall’ analisi di tutti questi parametri il medico del turismo dovrà programmare assieme al viaggiatore una serie di parametri indispensabili per non avere spiacevoli sorprese (VACCINAZIONI, CHEMIOPROFILASSI, FARMACIA DA VIAGGIO DA PORTARE CON SE,COMPORTAMENTI ALIMENARI E IGIENICI DA OSSERVARE DURANTE IL SOGGIORNO, CON PARTICOLARE ATTE NZIONE ALLE ABITUDINI DEL LUOGO CHE SI INTENDE VISITARE.)


E’ quindi un grande aiuto che solo un medico del turismo aggiornato sulle malattie specifiche nei vari continenti può dare, c’è da considerare, infatti, che le variabili sono differenti da continente a continente e spesso da nazione a nazione e solo un medico attento alle continue variazioni delle condizioni sanitarie e ambientali locali può indirizzare al meglio i viaggiatori.


D. “DOTTOR PASINI LA RINGRAZIAMO PER QUESTE CIRCOSTANZIATE INFORMAZIONI E SIAMO SICURI CHE QUESTA CONSULENZA ,NON PRESENTE NEL TERRITORIO SARA’APPREZZATA ED UTILIZZATA DA CHI NON AMA ESPORSI A PERICOLI CHE COME SPESSO VEDIAMO DALLE CRONACHE GIORNALISTICHE E TELEVISIVE SPESSO ASSUMONO TONI ANCHE DRAMMATICI, SOPRATTUTTO QUANDO NON VENGONO ADOTTATE LE NECESSARIE PRECAUZIONI. LA DIREZIONE DEL POLIAMBULATORIO E’ A DISPOSIZIONE PER SUPPORTARLA A DARE SVILUPPO A QUESTA INZIATIVA DAL CARATTERE ALTAMENTE INNOVATIVO.”



Breve presentazione del Dott. PASINI


Il DOTTOR WALTER PASINI E’ STATO PER CIRCA 20 ANNI dal 1988 al 2008 Direttore del centro dell’organizzazione mondiale della sanità sulla medicina del turismo, ha organizzato convegni nazionali e internazionali sul tema, ha collaborato con riviste mediche, e di cultura generale ed ha scritto centinaia di articoli.


Ha creato il passaporto sanitario, documento fondamentale contenente tutta la storia sanitaria del soggetto che in caso di malattia all’estero è in grado di facilitare il compito del medico a cui ci si rivolge.


Questi i passaggi fondamentali della sua consulenza:
• indicazioni relative alla prevenzione di qualsiasi tipo di rischio
• esecuzione delle vaccinazioni richieste
• informazione sui vari comportamenti da adottare, variabili per ogni sede da raggiungere
• informare sui siti delle strutture più importanti cui rivolgersi in caso di necessità compilazione del passaporto sanitario con disponibilità ad interfacciarsi col dottore in persona anche dal paese in cui si trova.