LA RUBRICA DEL VENERDI' - 29/03/2013

29/03/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

CHI MANGIA MALE DORME DI MENO - DORMIRE E’ VITALE COME BERE O MANGIARE; NON DORMIRE PROVOCA ANSIA, IRRITABILITA’ E STANCHEZZA


Secondo uno studio americano effettuato in una università della pensylvania, è stato dimostrato che chi esagera con l’alcool, o fa mangiate fuori dell’ordinario, ed utilizza sempre lo stesso tipo di cibo dorme molto meno di chi mangia in modo normale e fa una dieta varia ed equilibrata, nello specifico 8-10 ore di sonno contro le 4-5 di chi si abbuffa.
Ed allora per chi vuole essere attivo e sveglio durante il giorno, il consiglio è quello di non bere alcolici la sera, di variare la qualità dei cibi, di non riempire il piatto, e di avere l’ avvertenza di non usare cibi ipercalorici, solo così potrete avere notti tranquille e giorni effervescenti.



QUALI SONO LE PASTICCHE CHE SPENGONO IL DESIDERIO E SPESSO SONO LE RESPONSABILI DELLE NOTTI BIANCHE?


 

• ANTIDEPRESSIVI
• NEUROLETTICI
• ANSIOLITICI
• IPOTENSIVI


 

Queste categorie di farmaci provocano nell’uomo un calo del desiderio associato talvolta ad ansia di prestazione ed eiaculazione precoce.
Nella donna calo della libido e difficoltà a raggiungere il piacere.
È però da tenere presente che l’effetto cessa con la sospensione del farmaco.
È comunque sbagliato interrompere la cura senza aver prima consultato il medico, il medico infatti, in questi casi può ridurre il dosaggio dei farmaci ed adattarlo ai singoli soggetti, in definitiva il consiglio è quello di non chiudersi in se stessi e rinunciare ad uno dei piaceri della vita, ma prendere il coraggio a due mani, parlarne prima col partner e poi senza provare vergogna consultare il neurologo o l’internista e trovare assieme a lui la soluzione che salvi…..capra e cavoli….


Monitoraggio pressorio 24 ore
un metodo più preciso per diagnosticare la presenza o meno di ipertensione
GRANDE NEMICA DI CUORE , CERVELLO, E RENI


L’ipertensione, tipica malattia della società del benessere deve essere diagnosticata con precisione in quanto i suoi effetti a distanza sono devastanti e spesso responsabili di infarti, ictus e insufficienza renale. Un modo nuovo per valutare se i valori sono elevati in maniera continua o intermittente è il monitoraggio pressorio per 24 ore, si tratta di un esame semplice e non invasivo che si effettua con l’ ausilio di un mini apparecchio programmato, che misura in automatico giorno e notte, ogni 15 minuti la pressione sistolica e diastolica, e permette di conoscere i valori pressori di giorno e di notte e soprattutto di valutare se gli stessi sono costantemente elevati, oppure sono modificati da episodi stressanti che modificano l’emotività. In questa maniera si può decidere con maggiore serenità se è il caso o meno di iniziare una terapia, e nel caso la stessa sia necessaria, scegliere il farmaco più adatto. Per chi volesse si possono chiedere informazioni alla reception e alla direzione sanitaria.



IL PENSIERO DEL VENERDI’


“Cerca di apprezzare le cose belle che il vivere ti offre ,cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, se ritieni di non essere in grado cedi il posto a chi è più saggio di te”.



 

Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.



GRAZIE